News & Gossip

Coldplay accusati di plagio per il nuovo singolo A Sky Full of Stars

Dopo Joe Satriani e i Roxette, Chris Martin e soci incappano in un altro plagio? Questa volta si tratta dei Ti.Pi.Cal., un gruppo dance originario della Sicilia.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Coldplay & Ti Pi Cal

Digei Angelo e Roberto Ferrari durante la trasmissione Ciao Belli su Radio Deejay hanno portato alla luce una strana assonanza tra il nuovo singolo dei Coldplay "A Sky Full Of Stars" e un brano dance dei siciliani Ti.Pi.Cal. intitolato - guarda caso - "Stars".

Non è la prima volta che Chris Martin e soci vengono accusati di copiare, anzi sembra un leitmotiv della loro carriera: ogni volta che arriva un nuovo album esce anche il sospetto plagio. Ad esempio "Clocks" (2002) assomiglia secondo Peter Van Wood alla sua "Caviar and Champagne", la base di "Viva La Vida" (2008) sarebbe uguale identica a "If I Could Fly" di Joe Satriani, "Paradise" (2011) ricorda troppo "Wish I Could Fly" dei Roxette e "Every Teardrop Is a Waterfall" (2011) contiene elementi di "I Go to Rio" di Peter Allen, a sua volta basata su "Ritmo de la noche" di Mystic.

Insomma la band inglese, a parte il primo album "Parachutes", non si è fatta una buona nomea, ma si tratta sempre di plagio? In realtà i Coldplay spesso riconoscono l'ispirazione e accreditano gli autori originali delle canzoni sul cd, come successo nel caso "Every Teardrop Is a Waterfall" e di "Talk", quest'ultima costruita su "Computer Love" dei Kraftwerk.

Per "A Sky Full Of Stars" si tratta di coincidenza o plagio? A voi la scelta, anche se in questo caso la colpa sarebbe più di Avicii, che è il produttore del pezzo e ha spinto per la base dance!

Questa è "Stars" dei Ti.Pi.Cal., gruppo composto da Daniele Tignino, Riccardo Piparo e Vincenzo Callea. Il brano, uscito a maggio 2011, vede alla voce lo statunitense Josh Colow e racconta storie di vita che illuminano la notte come stelle cadute dal cielo: anche il testo non è troppo dissimile da quello dei Coldplay!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Coldplay

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs