News & Gossip

Concerto Primo Maggio: Fabri Fibra escluso dai sindacati

Come avevamo anticipato, Fabri Fibra non parteciperà al Concerto del Primo Maggio: i sindacati l'hanno escluso per i suoi messaggi violenti e sessisti.

Potevamo intitolare questo articolo "Come farsi del male": per carità, noi avevamo fiutato l'aria che tirava e avevamo anticipato la possibile esclusione di Fabri Fibra al Concerto del Primo Maggio, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale.

Gli organizzatori dell'evento, che si tiene come ogni anno in piazza San Giovanni a Roma, si sono visti costretti ad annullare la partecipazione del rapper di Senigallia su richiesta dei sindacati, a loro volta pressati dall'associazione D.i.re (Donne in rete contro la violenza).

Perché? Semplice, nelle sue canzoni ci sono riferimenti violenti e sessisti e quindi manda messaggi sbagliati ai giovani. Fabri Fibra, che è al lavoro sul video del nuovo singolo 'Ring Rin', ha appena pubblicato su Facebook la sua risposta:

Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni: nemmeno quest'anno sarò su quel palco. Mi sembrava strano. In effetti, l'invito entusiasta da parte di Marco Godano mi aveva sorpreso, era una bella novità. Invece poi non sono gli organizzatori che decidono chi suona in piazza. Nei miei testi forse non tutti ci leggono l'impegno politico o sociale necessario per eventi del genere. Nel 2013, per alcuni, il rap e i suoi meccanismi artistici sono ancora da interpretare e da capire fino in fondo. Qualcuno voleva che io suonassi e qualcuno no. Nonostante il tentativo, non si fa nulla. Il Primo Maggio è ancora soggetto a certi schemi che in altri circuiti live non ci sono o comunque non ci sono più. Penso in ogni caso che i concerti siano una bella occasione per i ragazzi di vivere esperienze musicali reali. Ci vediamo comunque in tour quest'estate e quest'autunno.

Purtroppo dobbiamo dare ragione a Fibra: il Primo Maggio è ormai un carrozzone sempre uguale a se stesso. Non riesce a cambiare, non riesce a evolversi e negli ultimi anni sta perdendo l'appeal che aveva una volta.

Come sempre hanno capito tutto prima del previsto Elio e le Storie Tese che nel nuovo singolo 'Complesso del Primo Maggio' mettono in risalto tutti gli stereotipi del Concertone, facendolo cadere inevitabilmente nel ridicolo.

Sarà magari la volta di Fedez o Emis Killa? Oppure un rapper non potrà mai esibirsi sul palco del Primo Maggio? Intanto qui trovate le date del tour 2013 di Fabri Fibra.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Fabri Fibra

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs