News & Gossip

Il Conclave e la musica per i cardinali: le 5 canzoni più "papabili"

Chi sarà il successore di Benedetto XVI? In attesa del Conclave 2013, ecco un po' di musica per aiutare i cardinali nella scelta del nuovo Papa.

Il Conclave 2013 sta per iniziare. Alle 16:30 di oggi (12 marzo) i 115 cardinali si riuniranno nella Cappella Sistina per eleggere il successore di Joseph Ratzinger. La fumata bianca forse è vicina (si parla di mercoledì o giovedì) e, se non ci credete, ci sono anche le quote dei bookmaker.

E forse anche l'Habemus Papam è vicino visto che il balcone nella loggia centrale della Basilica di San Pietro, da cui il protodiacono (questa volta toccherà al francese Jean-Louis Tauran) proclamerà il nuovo Papa, è già pronto con tanto di drappi in velluto rosso e bordi dorati.

Tra i più papabili ci sono l'attuale vescovo di Milano, Angelo Scola, dato a 3.75, subito tallonato dal cardinale camerlengo Tarcisio Bertone più o meno alla stessa quota. Ma si punta molto anche sul brasiliano Pedro Scherer e sul ghanese Peter Turkson, piazzati intorno alla media del 4.00.

Mettendoci nei panni dei cardinali, così come avevamo fatto con gli indecisi alle elezioni, abbiamo deciso di aiutarli nella scelta. Ovviamente a modo nostro, ossia facendo una playlist con le 5 canzoni più "papabili".

Gianna Nannini - Scegli me

La Gianna nazionale in versione francescana non poteva mancare, soprattutto con un titolo così: 'Scegli me'. Basterà per farsi eleggere? Magari al primo turno, poi no.

Diaframma - Liberami dal mare

I Diaframma, che sono ancora in attività, dovrebbero fare una nuova versione di 'Liberami dal mare': visti gli ultimi scandali vaticani sarebbe più azzeccata 'Liberami dal male'.

Nomadi - Io vagabondo

Ma lassù mi è rimasto Dio: lo dicono i Nomadi in 'Io vagabondo', ma lo dirà anche il nuovo Papa (per fortuna, almeno qualcuno dalla sua parte).

Africa Unite - In nomine

In nomine patris et filii et spiritus sancti: il nuovo Papa dovrà trovare nuove forme di preghiera, magari gli Africa Unite potrebbero dargli una mano.

Pitura Freska - Papa nero

E' il finale che sperano un po' tutti: dopo Miss Italia aver un Papa nero. A distanza di 16 anni si avvererebbe la profezia dei Pitura Freska.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs