News & Gossip

Beatles, il loro primo contratto venduto all'asta per 93mila dollari

Il primo contratto discografico dei Fab 4 è stato venduto all'asta a New York. Il prezioso cimelio risaliva al lontano 1961.
The Beatles

Un altro prezioso cimelio della storia dei Beatles è stato venduto all'asta. Infatti, un acquirente ignoto si è aggiudicato una copia del primo contratto discografico siglato dai Fab 4, che apparteneva a un collezionista tedesco. Il documento è stato battuto per la cifra di 93.750 dollari.

L'indiscrezione è rimbalzata sino a noi grazie alla casa d'aste Heritage di New York, che ha diffuso la notizia pochi giorni fa mentre venivano annunciate nuove pubblicazioni sulla band.

Il contratto in oggetto è firmato da , , George Harrison e Pete Best, il batterista originario del gruppo che fu poi sostituito da Ringo Starr.

L'accordo contrattuale, risalente al 1961, fu scritto in tedesco per la registrazione di un 45 giri insieme a Tony Sheridan che comprendeva anche la versione rock-and-roll di My Bonnie.

Ma il contratto ha sempre portato in dote un'altra piccola curiosità sulla band di Liverpool: il disco non fu pubblicato a nome Beatles, ma con quello di Tony Sheridan & The Beat Brothers ed uscì solo in Germania.

Grazie a questo primo contratto, il gruppo di Liverpool fu scoperto da Brian Epstein, che li rese uno dei gruppi più influenti e rappresentativa della musica mondiale.

Ricordiamo che a proposito di aste, a dicembre, Ringo Starr metterà in vendita ben 800 cimeli ed oggetti vari dei Beatles per beneficenza.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs