News & Gossip

Demi Lovato vs Meghan Trainor, l'anoressia non è questione di forza

La cantante di "All About That Bass" ha parlato in maniera troppo superficiale dei disturbi alimentari provocando la durissima reazione di Demi.
Primo piano di Demi Lovato e Meghan Trainor

Brutto scivolone per . La cantautrice durante una recente intervista ha parlato in maniera sconsiderata di un problema grave come quello dei disturbi alimentari mandando su tutte le furie Demi Lovato.

Meghan è diventata famose in tutto il mondo grazie al suo singolo di debutto, il tormentone "All About That Bass". La canzone è diventata un vero e proprio inno alla bellezza naturale invitando le ragazze ad accettarsi così come sono, curve comprese, allontanandosi dai canoni innaturali imposti dalla moda.

Peccato però che chiamata a rispondere sull'argomento da Entertainment Tonight se ne sia uscita con una risposta infelice. Ha infatti raccontato del suo crescere come "una ragazza grassoccia" ma di non aver mai sofferto di anoressia o bulimia.

Non ero abbastanza forte per avere un disturbo alimentare. Ho cercato di diventare anoressica per tre ore, ho mangiato ghiaccio e sedano, ma questo non è anoressico. E ho smesso. Ho detto: "Mamma, mi faresti un sandwich? Tipo subito".

Oltre ad essere una dichiarazione in contraddizione con il messaggio lanciato dal suo brano, il concetto di non essere "abbastanza forte" per avere quel tipo di disturbo ha fatto storcere il naso a molti e in particolare alla collega Demi.

Leggi anche: Demi Lovato si scaglia contro Lady Gaga: Glorifica la bulimia

La cantante (che ne ha sofferto in prima persona) è da sempre molto sensibile all'argomento e ha risposto subito a queste dichiarazioni con una serie di messaggi su Twitter qui riuniti e tradotti:

"Avere un disturbo alimentare non dimostra 'forza'. Forza è quando sei in grado di superare i tuoi demoni dopo essere malato e stanco per così tanto tempo. C'è una grande idea sbagliata che l'anoressia e/o bulimia siano una scelta e si sente spesso la gente dire cose come 'Perché non ha inizia a mangiare?' O anche 'Smettila di vomitare.' E 'l'ignoranza e la mancanza di istruzione sulle malattie mentali che continua ma al Congresso l'assistenza sanita mentale è in secondo piano, anche se si tratta di un'epidemia che sta investendo la nostra nazione causando sempre più tragedie ogni giorno. Digiunare non è una 'dieta' e vomitare non è qualcosa che solo gli uomini o le donne estremamente magre fanno. Non bisogna discriminare i disturbi alimentari e nemmeno qualsiasi altra malattia mentale. Si tratta di malattie mortali che si prendono delle vite tutti i giorni. Quindi, per favore, cerchiamo di essere prudenti con le parole che usiamo quando si parla di disturbi alimentari e di altre malattie mentali".

Ancora una volta Demi ha dimostrato grande maturità e saggezza ponendo l'accento sul problema in sé e non semplicemente attaccando chi si è espresso in maniera superficiale.

Un grande applauso per lei: ma Meghan Trainor farà marcia indietro?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Demi Lovato

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs