News & Gossip

Spike Lee racconta Michael Jackson con un docufilm: guarda il trailer

Spike Lee ha realizzato un documentario sui primi anni della carriera di Michael Jackson e che sarà presentato al prossimo Sundance Festival.
Michael Jackson

Spike Lee ha appena finito di realizzare un documentario su Michael Jackson per Showtime, intitolato "Michael Jackson's Journey From Motown to Off The Wall".

L'opera racconterà la carriera musicale dell'artista agli albori, esplorando la vita del Re del Pop quando faceva ancora parte dei mitici Jackson 5, fino a quando ha debuttato da solista con il suo primo disco "Off The Wall".

Il suddetto album, oltre ad essere una pietra miliare della storia della musica per le sonorità e per le sue canzoni cantate in falsetto, è molto importante dal punto di vista dell'integrazione razziale in America.

Michael pubblicò il disco a soli 20 anni e fu un record di vendite senza precedenti per un cantante afroamericano, dando il via al pop moderno così come lo conosciamo oggi e con sonorità innovative per l'epoca e addirittura per il presente.

Più tardi, Jackson rilasciò "Thriller" che è il disco più venduto della storia.

"Off the Wall" ancora oggi rappresenta una fonte di ispirazione per gli artisti di colore e il suo enorme successo è stato un motivo di vanto per l'intera popolazione di colore americana, che in quegli anni cercava di integrarsi e superare le barriere dell'odio: barricate che il Re del pop aveva disintegrato con l'approvazione ricevuta grazie a questo disco.

The Weeknd, per esempio, in merito alla canzone Don’t Stop Till You Get Enough ha dichiarato in una intervista contenuta nel documentario: "Uso il falsetto grazie a Off the Wall".

Tra i vip intervistati nel documentario ci saranno Pharrell Williams, , , L.A. Reid, Kobe Bryant e Misty Copeland, oltre ai genitori del compianto artista, Katherine e Joe Jackson, e i fratelli Jackie e Marlon Jackson.

Il documentario, come anticipato sopra, verrà presentato al Sundance Film Festival il 24 gennaio, mentre il 26 dello stesso mese uscirà in DVD insieme alla riedizione del disco "Off the Wall".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Michael Jackson

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs