News & Gossip

Ed Sheeran più longevo di Adele: l'album X batte 21 nel Regno Unito

X di Ed Sheeran è l'album con il record assoluto nella top 10 britannica, dove è rimasto per 73 settimane consecutive. Tra i suoi traguardi, anche una soap-opera!

Roberta Scimè Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ed Sheeran durante una performance

Incredibile: l'album di "X" ha superato "21" di come album realizzato da un artista britannico rimasto nella top 10 del Regno Unito per più tempo.

"X", da pronunciarsi come il segno della moltiplicazione "per", è stato l'album che nel 2014 ha conosciuto le vendite più rapide, tanto da rimanere nelle classifiche del Regno Unito per 73 settimane consecutive, superando le 71 di quello di Adele.

L'album di Sheeran ha venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo ha vinto 59 dischi di platino.

Una delle prime recensioni dell'album fu realizzata alla sua pubblicazione del giornalista Neil McCormick di The Telegraph: lo aveva descritto come “genuinamente grande”, incorniciandolo con 5 stelle di gradimento.

“Sheeran rispetta le nozioni essenziali del classico cantautorato trattando la musica come un veicolo di veracità emozionale, revelazione di sé ma anche coinvolgimento universale", aveva scritto McCormick, offrendo anche una formula matematica per spiegare il successo di "X". “Scrittura emozionale+ ritmo hip-hop + sensibilità pop + performance carismatica = qualcosa di più grande delle somma delle sue parti scontate".

Ed Sheeran agli MTV EMA Music Awards 2015

Oggi, il 24enne ha pubblicato una nuova edizione del suo secondo album, chiamata appunto “Wembley edition”, con 5 tracce inedite e un DVD di Jumpers for Goalposts, il film-concerto girato durante le tre serate sold out alla Wembley Arena.

Sheeran ha affermato che “il 2015 sarà un anno da ricordare. Wembley quest'estate è stata un traguardo eccezionale per la mia carriera; sapere adesso di essere l'artista britannico con il record di longevità nella top 10 del Regno Unito non è che la ciliegina sulla torta. A tutti i miei splendidi fan: grazie!

Il recente record non è che l'ultimo di una serie, tra cui il premio di Q Magazine all'artista solista dell'anno e il trofeo per il miglior live agli MTV EMA Music Awards a Milano.

A ottobre inoltre Sheeran ha debuttato in una soap-opera, cantando per gli abitanti di Summer Bay in "Home and Away". Il cantautore si è detto grato di essere apparso nella produzione australiana. “Nel mio locale di fish&chips la tv è sempre accesa sul quel canale,” ha spiegato.

Che sia captatio benevolentiae oppure verità, complimenti vivissimi al giovane lord della musica inglese!

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs