News & Gossip

Ed Sheeran: senzatetto per due anni prima di diventare famoso

Il cantautore inglese ha svelato nel suo primo libro, intitolato "A Visual Journey", le difficoltà incontrate all'inizio della carriera, comprese le minacce di morte!

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ed Sheeran foto in bianco e nero

ha 23 anni ed è uno dei cantautori più apprezzati del momento, ma non è sempre stato così. Nel 2007, a soli 16 anni, si è trasferito dal Suffolk a Londra per studiare musica al college, ma quando ha finito i corsi non aveva più soldi per pagare l'affitto.

Da lì è iniziata la sua vita da senzatetto: due anni e mezzo - dal 2008 al 2010 - di dormite sui treni della metropolitana londinese e di couchsurfing a casa di amici e conoscenti. Ma un paio di notti il cantante le ha passate anche sotto un arco vicino al palazzo reale, Buckingham Palace.

Ed è proprio lì che ha scritto una delle sue canzoni più belle, "Homeless", come rivela nel libro "A Visual Journey":

Ecco dove ho scritto Homeless e le parole: It's not a homeless night for me, I'm just home less than I'd like to be.

Copertina libro A Visual Journey

L'artista dai capelli rossi, che adesso ha un patrimonio di quasi 10 milioni di euro grazie anche alle hit firmate per i e Taylor Swift, non rimpiange questa parte della sua vita, anzi la ricorda in maniera piacevole. Ha ammesso però che ci sono stati periodi difficili, e ha anche ricevuto minacce di morte.

Il cantante ha pubblicato il suo disco d'esordio "+" nel 2011 e qualche mese dopo suonava già davanti alla regina Elisabetta. Quest'anno è tornato con il nuovo progetto "X", che potrebbe aggiudicarsi il titolo di album più venduto in UK nel 2014.

Ma ora ha uno stile di vita completamente diverso: vive infatti in una grande fattoria comprata nel 2012 vicino a dove è cresciuto a Framlingham, nel Suffolk, e dopo un tormentato rapporto con è felicemente fidanzato con Athina Andrelos.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs