News & Gossip

Elhaida Dani: chi è la favorita alla vittoria di The Voice of Italy [FOTO + VIDEO]

La cantante albanese Elhaida Dani ha conquistato tutti: ma chi è e da dove viene la probabile vincitrice di The Voice 2013? Ecco la sua biografia e delle curiosità!

Elhaida Dani: alla giovanissima età di 19 anni la cantante albanese ha praticamente stregato i coach (ottenendo in barba agli altri giudici un posto nella squadra di Riccardo Cocciante) ed oscurato gli altri concorrenti nella quarta e ultima puntata di Blind Audition di The Voice of Italy, candidandosi a possibile vincitrice del talent di Rai Due.

 
Elhaida ha le idee chiare ed il suo sogno è quello di farsi conoscere per quello che sa fare meglio nella vita, cantare. Ed infatti l'effetto sui coach è stato "devastante", per citare la definizione che di lei ha dato un esaltatissimo Piero Pelù alla fine dell'esibizione di Elhaida di Mama Knows best di Jessie J. Ecco qualche diapositiva delle reazioni dei coach alla performance della cantante albanese.
 
Raffaella Carrà annichilita:
 
Ed in preda a commenti che ben poco lasciano all'immaginazione:
 
Noemi in preda a furore mistico:
 
Standing ovation di Piero Pelù (che se sta ancora a magnà le mani): 
 
E persino Cocciante che di solito ha la vitalità di un criceto morto ha lasciato trapelare un'emozione (forse):
 
Fatto sta che alla fine del poker di "bottoni pigiati" anche noi della redazione di AllSongs non avremmo trovato altre parole per definire Elhaida se non, again, quelle di Pelù: "URAGANO!".
Ma chi è Elhaida Dani e perché Fabio Troiano l'ha presentata, nella scheda introduttiva del suo provino, come "cantante professionista"?
Elhaida Dani è già, nonostante giovanissima, una veterana di concorsi e talent show in tv. Nel 2009 ha vinto infatti l'edizione albanese di Star Academy, il prestigioso Top Fest 2012 sempre in Albania con il brano S'je me ed il festival internazionale Champions League in Romania.
Sempre lo scorso anno Elhaida è arrivata con la canzone Mijëra vjet fino alle semifinali del Festivali I Kenges, ossia la selezione albanese per partecipare all'Eurovision Song Contest 2012.
Elhaida, che studia pianoforte dall'età di 6 anni presso la scuola 'Prenk Jakova' di Scutari - Albania, è quindi a suo agio davanti alle telecamere e ad un pubblico internazionale: e lo ha ben dimostrato durante le Blind Audition a The Voice! Nel corso delle varie esibizioni internazionali ha dato prova di una voce davvero fuori dal comune, capace di raggiungere le vette di star acclamate come Beyoncé e Jennifer Hudson, come dimostrano queste due cover da brividi:
Ma anche di una raffinatezza rara come nel mashup di Mademoiselle chante le blues di Patricia Kaas e Padam padam di Edith Piaf (ancora più difficile perché eseguita circondata delle terrificanti ballerine vestite come a Colpo grosso negli anni 80).
E alla piccola Simona Ventura che è in voi che si starà chiedendo: "Sì vabè, ma vorrei sentirti cantare in italiano!"? Eccovi accontentati con una cover di Caruso di Lucio Dalla: anche qui Elhaida Dani da brividi.
A questo punto, come ha sentenziato la Carrà, anche noi abbiamo ben pochi dubbi: "Elhaida, puoi davvero essere tu The Voice".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Voice of Italy

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs