News & Gossip

Finale Amici 10, vince Virginio su Annalisa

La finale di Amici 10 ha decretato il vincitore della categoria canto: dopo settimane di prove, duro lavoro e lacrime (anche troppe) la giuria di Amici di Maria de Filippi ha preferito Virginio Simonelli alla talentuosa cantante ligure Annalisa Scarrone.

Il percorso che ha portato i due astri nascenti della musica italiana alla finale di ieri di Amici 10 è stato molto duro: dei 25mila candidati iniziali erano rimasti solo in 5, di cui solo due della categoria canto dopo l'eliminazione della riottosa Francesca Nicolì
A differenza delle scorse edizioni, poi, i due finalisti non sono più giovanissimi: entrambi, infatti, hanno 25 anni e una carriera, seppur senza troppo successo, alle spalle. Il vincitore di Amici 10, Virginio, aveva già partecipato a Sanremo Giovani e pubblicato un album solista nel 2006. Insomma giovane talento sì, ma non di primo pelo.

Lo show di ieri, com'era prevedibile, è stato denso di lacrime, tensione e duelli all'ultima nota: assieme alle varie prove di canto la finale di Amici 10 ha visto l'esibizione di Virginio con il Professore, Roberto Vecchioni, nella canzone vincitrice di Sanremo 2011, Chiamami ancora amore. Sempre dalla kermesse ligure è arrivata anche Emma, già vincitirice di Amici in precedenza, che ha cantato con Annalisa. Proprio la giovane cantante salentina arrivata seconda con i Modà è stata ringraziata dalla conduttrice per "aver dimostrato che sotto la tuta esiste una persona", un'ammissione di colpa dopo che, prima di Sanremo, Maria de Filippi aveva consigliato ad Emma di non parteciparvi.

Altri ospiti che, tra una sfida e l'altra, hanno presenziato alla finale di Amici 10 sono state la ex Alessandra Amoroso - anche lei vittima di pianti incontrollati dopo l'esibizione - e Fiorella Mannoia. Occorre sottolineare la dichiarazione di Roberto Vecchioni alla sua uscita davanti alle telecamere: "È stato un bel Sanremo anche perché c'era Emma". In sostanza il Professore si è ricreduto sui talent, visto il notevole talento della cantante di Cullami e Arriverà.

A notte fonda, come si conviene ad una finale di un talent, è apparso finalmente il volto di Virginio sul maxi schermo che tutti conosciamo bene. Ovvie le lacrime di rito, anche se di sconfitti ce ne sono pochi. I 100mila € vanno a Virginio per il canto e a Denny per il ballo, ma di premi ce ne sono stati molti. Tanto per cominciare sia Annalisa che Virginio hanno già pubblicato il loro primo disco solista, almeno dell'era di Amici 10. L'indisciplinata Francesca Nicolì si è aggiudicata una borsa di studio attraverso la quale potrà affinare canto e carattere, mentre Annalisa ha ricevuto un premio della critica da 50mila €.

Alla fine chi ci guadagna è anche e sopratutto Mediaset. Dopo 10 anni di onorato servizio e il cambio di nome da "Saranno Famosi" ad "Amici di Maria de Filippi" il format continua a macinare ascolti e attirare sempre più pubblico. A cui sono seguite le etichette discografiche e le compagnie di ballo

Sì, perchè il programma è una vera e propria fucina di talenti che, spesso ma non sempre, hanno poi sfondato nel loro settore artistico. La finale di Amici 10 di ieri ci ha annunciato gli artisti che verranno "spinti" nei prossimi mesi: aspettiamoci molti passaggi di Virginio e Annalisa in radio, Tv e sul web. In attesa dei prossimi giovani artisti che si sfideranno nel prossimo Amici.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs