News & Gossip

Fisherman's Friend Air Guitar Tour: il contest per vincere una Fender

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Arrivato alla terza edizione, il Fisherman's Friend Air Guitar Tour sta prendendo sempre più piede. Il concorso, forse l'unico del genere in Italia, permette agli appassionati di rock (ma anche di pop, punk e metal) di salire su un palco e di imitare i propri idoli. Ovviamente per finta, perché l'Air guitar consiste nel suonare la chitarra, ma senza chitarra!

Il contest, promosso dalle caramelle Fisherman's Friend, è composto quest'anno da 4 date più la finale a Roma: dopo il Vox di Nonantola (MO), il Live Club di Trezzo sull'Adda (MI) e il New Age di Roncade (TV), è arrivato al Supermarket di Torino sabato 1 marzo, tappa alla quale ho partecipato come giurato.

Il racconto della serata

È una serata fredda e piovosa, di quelle che rimarresti volentieri a casa a guardarti un film. Arrivo in taxi, alcuni amici mi hanno detto che il quartiere è poco raccomandabile. In effetti c'è poca gente in giro per strada e un brivido inizia a corrermi lungo la schiena: non è che sono finito in un film horror tipo Hostel o Saw?

Mi avvicino all'entrata del locale, c'è solo un buttafuori che mi squadra dalla testa ai piedi della serie "Che c*** vuoi?". E io che mi aspettavo schiere di groupies urlanti: non ci sono più le Bebe Buell (ex di Steven Tyler e madre di Liv Tyler), le Pamela Des Barres, le Jenny Fabian di una volta, sigh!

Torno subito alla realtà rendendomi conto che qui non ci sono rockstar, è una gara di Air guitar, questa è l’arte dell'imitazione, e nessuna ragazza si strapperà i capelli per il sosia di Kurt Cobain o Axl Rose. In realtà il locale è ancora chiuso - mi fa il tipo - ma se fai parte dello staff puoi entrare. Ok, ora è tutto chiaro: la gente deve ancora arrivare, e io che mi stavo preoccupando per niente...

La giuria era composta da me, l'ex Iena Gip, Silvia, Barbara e Maria (blogger di Ziguline).

La tappa, presentata dalla stupenda Andrea Delogu, ha visto sfidarsi 10 partecipanti tra pezzi dei Blur, Rage Against The Machine, Nirvana, The Knack e tanti altri. Rispetto alla tappa dell'anno scorso a Pordenone, è stato molto più facile scegliere i vincitori: il livello di Air guitar non era alto, anzi, ma l'importante è partecipare, come diceva De Coubertin.

Tra l'ansia da prestazione e la paura del palco, non è facile affrontare una platea, ma tutti i concorrenti alla fine si sono esibiti con il sorriso sulle labbra e hanno strappato applausi e risate. Merito anche delle sagaci battute di Gip, che è stato il giurato più cattivo (ha dato anche un 1), ma poi se l'è cavata facendo ricadere la colpa su di me!

Alla fine Pier Antonio Sestito e Robin Thomas non solo si sono portati a casa una bella Fender Stratocaster, ma anche la possibilità di partecipare alla finale di Roma. In palio c'è un weekend nella Londra del rock, sulle orme di Rolling Stones, Beatles, Who, Sex Pistols, Queen e David Bowie.

Alla fine della serata hanno avuto la "sfortunata" idea di far esibire anche i blogger: io ho scelto "Song 2" dei Blur, Maria "Are You Gonna Be My Girl By?" dei Jet, ma in questo caso vi risparmio le foto e ulteriori commenti!

L'ultima tappa del Fisherman's Friend Air Guitar Tour si svolgerà il 29 marzo al Circolo degli Artisti di Roma, e con il Trio Medusa a condurre ci aspettano sicuramente tante risate...

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs