News & Gossip

Francesco de Gregori assolto, non ha copiato Zingara

Il cantautore era stato accusato di plagio per aver ripreso la celebre canzone di Iva Zanicchi: dopo 18 anni in causa, la Cassazione non l'ha condannato.

Se Gino Paoli in queste ore si trova al centro di una scomoda vicenda finanziaria, invece può dire finalmente conclusi i suoi guai giudiziari.

Una spiacevole parentesi della sua carriera andata avanti per ben 18 anni ma arrivata a una fine: il cantautore è stato assolto da un'accusa di plagio. La causa è a ed era stata avviata perché il brano "Prendi Questa Mano Zingara", presente nell'album "Prendere E Lasciare" (del 1996), era stato giudicato una copiatura da Enrico Riccardi e Luigi Albertelli, gli autori di "Zingara", la canzone portata al successo da Iva Zanicchi nel 1969 il cui ritornello recita esattamente le parole del pezzo di De Gregori.

Anche se la musica è completamente diversa, i compositori non hanno accettato la ripresa esatta di quella frase. La Corte di Cassazione non ha però condannato il Principe ma anzi obbligato Riccardi e Albertelli a pagare le spese processuali (precedentemente nel 2002 il musicista era stato condannato a pagare i danni morali, nel 2007 in appello era stato assolto).

Iva Zanicchi, dal canto suo, aveva sempre considerato la citazione un omaggio e non una scopiazzatura bella e buona (come se uno come De Gregori avesse avuto bisogno di copiare, pensiamo noi...).

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs