News & Gossip

Georges Moustaki: morto l'autore della celebre Milord di Edith Piaf

E' morto all'età di 79 anni Georges Moustaki. Il cantante di origine greca, ma naturalizzato francese, era famoso per essere l'autore di 'Milord' di Edith Piaf.

Dopo la morte di Ray Manzarek e Trevor Bolder, un altro lutto nel mondo della musica: ci ha lasciato questa mattina (23 maggio) all'età di 79 anni il cantante e compositore Georges Moustaki, autore di capolavori come 'Milord' e 'Le Métèque'. Il suo entourage ha diffuso la seguente nota:

E' morto alle 6 del mattino dopo una lunga malattia. Era sereno. Il suo corpo sarà rimpatriato a Parigi.

Moustaki soffriva di enfisema polmonare, una malattia che purtroppo gli ha impedito di cantare negli ultimi anni. Lo scorso febbraio aveva deciso di trasferirsi a Nizza per sfuggire all'inquinamento e al freddo della sua amata Ile-Saint-Louis a Parigi, dove si era fermato da più di 40 anni.

Il cantautore, il cui vero nome è Giuseppe Mustacchi, nasce il 3 maggio 1934 ad Alessandria, da genitori ebrei immigrati in Egitto dalla Grecia. Si trasferisce a Parigi nel 1951, dove incontra il grande Georges Brassens e proprio in suo onore adotta il nome Georges.

Nella sua lunga carriera ha scritto circa 300 canzoni per interpreti francesi e italiani, da Edith Piaf a Yves Montand, passando per Juliette Gréco e Serge Reggiani. La più famosa è senza dubbio 'Milord', composta nel 1958 per Edith Piaf e conosciuta in tutto il mondo.

E come cantava lo stesso Moustaki "Abbiamo tutta la vita per divertirci e tutta la morte per riposare". Buon riposo, Georges...

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs