News & Gossip

Il Google doodle celebra Bob Moog, icona della musica elettronica [VIDEO]

Il Google doodle di oggi, che è interattivo e si può suonare, celebra Bob Moog: il 23 maggio 2012 avrebbe compiuto 78 anni. Ma sapete come usare un synth?

Un Google doodle interattivo festeggia il compleanno del pioniere della musica elettronica Bob Moog, che proprio oggi (23 maggio 2012) avrebbe compiuto 78 anni. Il fondatore della Moog Music è morto nel 2005, dopo che gli era stato diagnosticato un tumore al cervello.

Per l'occasione, l'azienda di Mountain View ha lanciato sul proprio motore di ricerca un logo interattivo, che ricrea il famoso sintetizzatore Moog. Ma la cosa più bella è che il synth può essere suonato cliccando sui tasti e girando le manopole. Per giocare basta andare su Google.

Ma se non avete idea di cosa sia un sintetizzatore e di come si suoni (avete presente i Kraftwerk ad esempio?), ecco un tutorial che ci spiega le basi del suo utilizzo.

Tra gli artisti più importanti che hanno usato questo strumento, oltre ai già citati Kraftwerk (da 'Autobahn' a 'Computer World'), si possono aggiungere: Pink Floyd, Yes, Tangerine Dream, Ultravox, Air e Vangelis, autore di colonne sonore indimenticabili come 'Blade Runner' e 'Momenti di gloria'.

Ma il primo successo discografico suonato interamente con un moog fu di Walter Carlos, 'Switched on Bach' del 1968, basato proprio sulle notazioni classiche di Bach. A molti questo nome non dirà niente, ma è un personaggio chiave nella storia della musica.

Walter Carlos fu uno dei primi clienti di Robert Moog e lo aiutò a mettere a punto il nuovo strumento con impressioni e consigli. Ma fu anche l'autore della colonna sonora di 'Arancia Meccanica (A Clockwork Orange)' del 1971. L'anno seguente cambiò sesso e diventò Wendy Carlos, ma continuò a lavorare nel mondo della musica. Collaborò di nuovo con Kubrick per 'Shining', anche se poi il regista decise di utilizzare altri autori, e nel 1982 compose la colonna sonora di 'Tron'.

Se invece vuoi sapere tutto sui Google Doodle, dai più belli ai più brutti, visita il sito dei nostri amici di KillerApp.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs