News & Gossip

Google Music esce allo scoperto (VIDEO)

Google Music è ora un servizio pubblico (solo in Usa). Ecco come funziona: i video.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Google ieri ha tenuto a Los Angeles il suo tanto chiacchierato evento musicale, evento che ha svelato finalmente Google Music in versione pubblica, dopo la presentazione di pochi mesi fa nel corso della conferenza Google I/O.

Il colosso statunitense apre il suo store di musica e si appoggia sul proprio sistema operativo Android. Google Music Store, infatti, sarà integrato nell'Android Market e funzionerà come iTunes, in sostanza: i prezzi variano da 69 centesimi a 1,29 dollari, mentre alcuni brani saranno gratis. 

Il catalogo di partenza di Google Music è di tutto rispetto e può contare su 13 milioni di tracce: finalmente Google è riuscito a stringere partnership di peso, con Sony, EMI, Universal e molte altre label. L'unica a non aver firmato è la Warner, il che esclude artisti come Prince, Led Zeppelin e Michael Bublé, per citarne alcuni.

Per il lancio, però, Google ha messo online alcune chicche inedite, come il live dei Rolling Stones "Brussels Affair" del 1973, versioni dal vivo e inedite di alcuni brani dei Coldplay e un concerto a Toronto dei Pearl Jam, concerto tenuto lo scorso settembre. Ma c'è anche del materiale di Shakira, Busta Rhymes, la Dave Matthews Band e Tiësto.

Su Google Music gli utenti potranno immagazzinare un massimo di 20mila brani, fruibili successivamente in streaming via Pc, smartphone o tablet. I propri acquisti si potranno anche condividere con i propri contatti di Google+, che avranno la possibilità di ascoltare le canzoni consigliate dalla nostra libreria.

Google, poi, ha creato delle nuove possibilità di business per le label e per gli stessi artisti. In Google Music è presente anche la caratteristica Artist Hub: un negozio virtuale attraverso cui mettere in vendita la propria musica ad un prezzo deciso autonomamente. Creare un Artist Hub costerà 25 dollari una tatum e il 70% delle vendite finirà nelle tasche degli astisti.

Google Music per ora è attivo solo negli Stati Uniti. Un eventuale lancio internazione è ancora ignoto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs