News & Gossip

Hard Rock Cafè, 40 anni e nuova apertura a Firenze

La storica catena di ristoranti Hard Rock Cafè compie 40 anni e annuncia una nuova apertura a Firenze.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La storica catena di ristoranti Hard Rock Cafè compie 40 anni e annuncia l'apertura di un nuovo locale a Firenze, con tanto di opening party d'eccezione. Il 4 luglio, infatti, debutterà il nuovo ristorante nel capoluogo toscano.

Per l'occasione suoneranno live i Simple Minds, con un concerto gratuito nella vicina Piazza della Repubblica. A scaldare il pubblico ci pensereranno dj Ringo da Virgin Radio e James Welsh, frontman dei britannici Starsailor.

Non mancheranno gli ospiti d'eccezione al VIP Party serale che si terrà nel nuovo Hard Rock Cafè fiorentino: ci sarà il sindaco Renzi, Piero Pelù, il presidente di Hard Rock Cafè International Hamish Dodds e i rappresentati degli indiani Seminole, proprietari del marchio. Come sempre ci sarà il consueto guitar smash, ossia la rottura delle chitarre da parte dei VIP presenti.

Il nuovo Hard Rock Cafè di Firenze cade nell'anno del 40esimo anniversario del primo ristorante, nato a Londra il 14 giugno 1971: furono i due americani Peter Morton e Isaac Tigrett a fondare il primo Hard Rock Cafè della storia. Il loro obiettivo era insegnare agli inglesi la cultura e la cucina americana.

Da quel momento il marchio ha conosciuto un enorme successo, arrivando ad aprire 149 locali in tutto il mondo: fiore all'occhiello di tutti gli Hard Rock Cafè sono gli oggetti e strumenti appartenuti alle star della musica. Fra i possessori degli oltre 85mila memorabilia esposti troviamo grandi nomi come i Beatles, Jimi Hendrix, Freddie Mercury, Jim Morrison e molti altri.

Da Londra è partita proprio l'usanza da parte delle star, frequentatrici del primo Hard Rock Cafè di Park Lane, di donare strumenti o altri oggetti ai due proprietari. Negli anni '80 si cominciano a stampare le magliette, uno dei gadget più venduti.

Con la colonizzazione della natia America, Morton e Tigrett cominciano a litigare per i diritti dei locali, osando sempre di più con i nuovi ristoranti: l'Hard Rock Cafè aperto da Tigrett a New York ha la forma di una Fender Stratocaster e ha un successo strepitoso. Lo stesso successo che riceverà l'Hard Rock Cafè di San Francisco voluto da Morton.

Succesivamente la catena apre in tutto il mondo, toccando Stoccolma, Tokyo, Roma, Venezia e, come detto, anche Firenze. Ora Morton e Tigrett non ci sono più, avendo venduto le loro quote alla Rank Organization. Quest'ultima poi ha ceduto tutto agli indiani Seminole, che nell'Hard Rock Cafè di Orlando hanno la loro sede e continuano a tener viva la tradizione dei famosi locali.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs