News & Gossip

Harlem Shake: Baauer guadagna grazie ad altri, problemi di copyright?

Baauer, il creatore dell'Harlem Shake, sta guadagnando un sacco di soldi grazie a due frammenti di altri artisti. E insorgono i primi problemi di copyright.

Che l'Harlem Shake sia il nuovo tormentone del 2013 non c'è dubbio: insieme ai gatti corrucciati e al sempreverde porno è la cosa che tira di più in questo momento.

Ma quanto guadagna il dj e produttore americano Baauer, in arte Harry Rodriguez? Ha appena 23 anni, ma già dà lavoro (gratis) a circa 250 mila persone. Nel senso che i meme del suo Harlem Shake, a partire da quello originale, hanno superato questa cifra su YouTube e possono solamente aumentare.

Ed è proprio grazie a loro che Baauer guadagna perché per il Content Id, il sistema di protezione del copyright di YouTube, tutti i video con quel brano sono considerati suoi.

Ciccione balla Harlem Shake

Guarda i migliori Harlem Shake

Ma in realtà nascono altri problemi di diritto d'autore, perché in Harlem Shake ci sono due campionamenti non autorizzati: il "Con los terroristas" all'inizio del brano e il "Do the Harlem Shake" che lancia il ballo.

Il primo campionamento proviene da un pezzo del 2006 inciso da Hector Delgado, che oggi fa il predicatore evangelico a Puerto Rico. Il secondo invece è di Jayson Musson, un rapper che nel 2001 registrò la frase in una canzone dei Plastic Little.

E infatti tutto torna perché Baauer descrive così il suo brano:

Ho preso un synth da house olandese e l'ho messo su una traccia hip hop. Poi ho cercato di attirare l'attenzione di tutti con suoni strani e altre pazzie: il tipo all'inizio l'ho preso da qualche parte su Internet e il ruggito del leone rende tutto nonsense.

La traccia hip hop è "Miller Time" dei Plastic Little, a cui aveva collaborato Jayson Musson, mentre il tipo all'inizio che dice "Con los terroristas" è Hector Delgado. I due, quindi, si sono rivolti alla Mad Decent, l'etichetta di Baauer, per chiedere un congruo rimborso.

Come andrà a finire? Probabilmente Baauer verserà un bel contentino nelle casse di Delgado e Musson e tutto tornerà come prima.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Tormentone 2013

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs