News & Gossip

Il 17 ottobre si celebra il Cassette Store Day

Il 17 ottobre si celebrerà il Cassette Store Day, un evento nato con l'intenzione di celebrare le vecchie musicassette. In Italia la sola città di Teramo ha aderito all'iniziativa.
Cassette Store Day

Parlare di musicassette nell'era delle piattaforme per la diffusione della musica in streaming, può sembrare anacronistico. Eppure i veri amanti della musica desiderano avere tra le mani qualcosa di fisico che abbia forma, peso, spessore: un vinile, un CD, una cassetta, per l'appunto.

Un discorso del genere, probabilmente, non potrà essere compreso da chi è nato con il computer e lo smartphone sotto al cuscino. L'avvento della musica in formato digitale ha probabilmente reso più difficile il nascere della vera passione per le band. Non c'è più il gusto del disco come reliquia. Un MP3 non si colleziona, a differenza di un disco. Ma fare una battaglia contro i cambiamenti sarebbe inutile, oltre che stupido. Ben venga la tecnologia e i nuovi modi di fruire della musica ma lasciate ai vecchi appassionati la possibilità di continuare ad ascoltare la musica in un certo modo.

In questo senso qualcosa si muove da qualche tempo. Innanzitutto stiamo assistendo a un ritorno del vinile, non solo ristampe di vecchi titoli ma anche la pubblicazione di titoli nuovi, un'abitudine che sembrava destinata a svanire nella prima metà degli anni '90 quando la maggior parte delle case discografiche aveva abbandonato questo formato in favore del CD mentre il download illegale diventava un fenomeno sempre più diffuso.

Il Record Store Day, probabilmente, ha tracciato la strada da seguire e sebbene è forte la consapevolezza che un ritorno al passato sia impossibile, operazioni del genere contribuiscono a far restare vivo un certo spirito che può solo far bene alla musica e ai suoi veri appassionati.

Propio sulla scia del Record Store Day è nato il Cassette Store Day, il 17 ottobre ci sarà la terza edizione. L'evento sarà celebrato in modo significativo in paesi quali Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Germania ma il fenomeno, poco a poco si sta allargando.

In Italia solo la città di Teramo celebrerà la veccia musicassetta con una serie di concerti al circolo Officina. Sono diverse le band internazionali che hanno deciso di aderire all'iniziativa. I , per esempio, pubblicheranno l'album "Dookie"in 200 musicassette di colore giallo, i pubblicheranno su musicassetta il loro recente "Bad Magic" e lo stesso faranno i con "Education Education Education & War".

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs