News & Gossip

Lemaitre, i giganti norvegesi dell'ElectroPop: leggi l'intervista

I Lemaitre, non molto conosciuti in Italia, giganti all'estero, si sono da poco esibiti sul palco del Coachella. Li abbiamo intervistati. Leggi qui la telefonata.

Stefano Marano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I Lemaitre

Il mondo è così pieno di artisti validissimi che spesso qualcuno qua in italia sfugge al successo popolare. Molti sono i casi, quello di cui parliamo oggi ha un nome molto importante: Lemaitre. Georges Lemaître è stato uno dei più famosi fisici ed astronomi della storia, il primo a proporre la teoria, oggi universalmente accettata, del Big Bang. Da lui prende nome il duo ElectroPop formato da Ketil Jansen e Ulrik Denizou Lund.

Tutto per loro, ci raccontano, è cominciato al liceo di Lillehammer, nel sud-est della Norvegia, ascoltando French Touch e UK Garage. Da lì i due si sono evoluti, producendo una grandissima quantità di canzoni, racchiuse soprattutto negli EP The Friendly Sound, Relativity 1, 2 3, Relativity By Nite (che racchiude club mix e remix di alcune tracce delle precedenti raccolte), Singularity, Singularity Remixed 1749. Ovviamente ne consigliamo caldamente l'ascolto.

I due, già ampiamente apprezzati dal pubblico, hanno ricevuto la consacrazione definitiva nel mondo Pop con una doppietta alquanto inusuale: la loro canzone 1:18 viene scelta da Apple per la campagna promozionale dell'allora nuovo iPhone 5C. Qualche mese dopo invece è Cut to Black ad essere scelta da un altro colosso come Facebook come sottofondo per il popolarissimo video per il suo 12esimo anniversario, conosciuto come "Facebook Friend's Day".

I ragazzi commentano questi avvenimenti come una grande spinta per la loro carriera, una promozione fantastica, decisamente meglio di quella solamente radiofonica che avevano ricevuto fino a quel momento.

Recentemente i Lemaitre si sono persino esibiti sul palco del Coachella, uno dei festival più importanti del mondo. Ce l'hanno descritta come una grande emozione. In particolare, quando hanno deciso di fare musica insieme ormai più di 5 anni fa, era proprio questo il loro obiettivo, e raggiungerlo è stata una gioia indescrivibile.

Dalla fredda Norvegia si sono poi trasferiti nelle lussureggianti colline di Los Angeles, dove tantissimi produttori di musica elettronica oggi vivono. Inevitabile è stato chiedere loro le differenze tra la loro vecchia e nuova residenza. A quanto pare i Lemaitre preferiscono di gran lunga gli USA all'Europa, perché a detta loro (anche se in realtà sono molti a dirlo) la scena americana è molto più viva di quella del nostro caro Vecchio Continente, con un ambiente musicale da cui riescono a trarre molta più ispirazione, soprattutto per il contatto diretto con una grande quantità di artisti ed esperti del settore.

Nel futuro dei Lemaitre ci sono un nuovo singolo il 27 Giugno, un EP per l'estate e, forse, anche un album.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs