News & Gossip

Joe Cocker è morto per un cancro ai polmoni

La storica voce blues-soul di Joe Cocker si è spenta per sempre: l'artista 70enne è morto dopo una lunga battaglia contro il cancro ai polmoni.
Joe Cocker canta live allo Zenith di Parigi nel 2013

Joe Cocker e la sua leggendaria voce roca e tormentata, in pieno stile blues-soul, non canteranno più. L'artista, infatti, è morto a 70 anni di età per complicazioni derivanti da un cancro ai polmoni che lo affliggeva da tempo.
Lo ha dichiarato oggi la sua etichetta, Sony Music, in una dichiarazione ufficiale.

Il cantante, nato in Inghilterra a Sheffield, è deceduto nella sua casa in Colorado. Asceso al successo negli anni '60, Cocker si è fatto conoscere per una famosissima cover di "With a little help from my friends" dei Beatles e per un duetto con Jennifer Warnes per il film "Ufficiale e gentiluomo", duetto che gli è valso un Grammy nel 1983.

All'inizio l'artista si è fatto conoscere nei pub e nei club di Sheffield, grazie soprattutto alla sua voce graffiante e roca. Una voce "nera" e tormentata nel un corpo di un uomo bianco, capace di stregare il pubblico dello storico festival di Woodstock.

Durante la sua lunga carriera Joe Cocker ha inciso ben 40 album. Alcuni dei suoi successi più grandi sono "Feelin' Alright", "You are so beautiful" e "Unchain my heart".
Nel 2007 è stato premiato con il titolo di Ufficiale dell'Impero Britannico dalla Regina Elisabetta.

Joe Cocker da giovane

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs