News & Gossip

Koko Euro Spoko: l'inno della Polonia a Euro 2012 cantato dalle nonnine [VIDEO]

La Polonia ha un suo inno creato apposta per gli Europei 2012: si intitola 'Koko Euro Spoko' e viene cantato da un simpatico gruppo di nonnine. E l'Ucraina con cosa risponderà?

Si sa che il mondo è bello perché è vario e anche nell'Europa unita ci sono differenze piuttosto evidenti tra una nazione e un'altra. E' il caso della Polonia, che come inno per gli Europei 2012 ha scelto una canzone folk, anzi diciamo disco-folk. Ma non è questa la notizia più imbarazzante: a cantarla non ci saranno tante cheerleader o tante Shakira, ma un gruppo di otto contadine, quasi tutte nonne.

Le protagoniste di questa storia arrivano dal villaggio di Kocudza, nella Polonia orientale, e cantano 'Koko Euro Spoko' che sta letteralmente spopolando in tutto il paese: loro sono le Jarzebina.

La canzone 'Koko Euro Spoko', che più o meno vuol dire 'Chioccia euro fresco', è stata scelta come inno polacco degli Europei 2012 dopo un sondaggio televisivo e si potrà ascoltare già in occasione della prima partita tra Polonia e Grecia in programma domani (venerdì 8 giugno) a Varsavia, come ha riferito Juliusz Gluski, portavoce della Uefa in Polonia.

I tifosi polacchi, quindi, allieteranno la loro squadra con un brano folk cantato da un gruppo di nonnine. A questo punto vien da chiedersi: cosa farà l'Ucraina, l'altro paese organizzatore degli Europei? Si accontenterà della canzone ufficiale degli Europei 2012 o si inventerà qualcosa di ancora più originale?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE IL GOL STREPITOSO DI SERGIO PIZZORNO DEI KASABIAN

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs