News & Gossip

Lady Gaga, i credenti contro Judas

L'ultimo singolo di Lady Gaga, Judas, ha provocato accese polemiche da parte delle associazioni cattoliche americane. Il video in arrivo promette altre proteste.

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Lo avevamo previsto e la previsione si è avverata: il nuovo singolo di Lady Gaga, Judas, non ha fatto in tempo ad arrivare sul web che ha subito sollevato un polverone. Il testo del brano, infatti, ha causato accese polemiche da parte delle associazioni cattoliche: in Judas, infatti, Gaga canta come se impersonasse Maria Maddalena e tocca temi cari alla religione cattolica.
Temi trattati forse con troppa leggerezza, tanto da essere definiti senza mezzi termini come sacrileghi.

"Quando arriverà da me sarò pronta/Gli laverò i piedi con i miei capelli se ne ha bisogno/Lo perdonerò quando la sua lingua mentirà attraverso il suo cervello/Anche dopo tre volte, mi tradirà/lo tirerò giù, un re senza corona...", canta Miss Germanotta in Judas. Lo scandalo nasce tutto dalla storia narrata nel brano: in Judas, infatti, una ragazza sceglie di seguire Giuda al posto di Gesù
Seppure le dichiarazioni dal management affermino che si tratta solo del classico amore riposto nella persona sbagliata - ma più affascinante - i credenti cattolici hanno già tacciato Judas di blasfemia

Leggendo altri versi della canzone, infatti, si trovano le svariate allusioni che hanno sollevato le proteste: "Nel senso più biblico / sono oltre al pentimento / prostituta affamata di fame, ragazza sgualdrina che vomita i suoi pensieri. / Ma in senso culturale / parlo solo al futuro / Giuda baciami se offeso / o la prossima volta indossa un preservativo sul tuo orecchio". E ancora: "Vorrei amarti / ma qualcosa mi spinge via da te / Gesù è la mia forza / ma Giuda è il demone / a cui non posso resistere / non posso resistere".

Come già avevano preannunciato in precedenza le associazioni cattoliche, l'exploit di Gaga appare in netto contrasto - forse non a caso - con la Settimana Santa in arrivo. Forse Gaga ha colto l'occasione al volo per far parlare di sé? Esaurito l'effetto "buonista" di Born this way forse la pop star di Bad Romance aveva bisogno di riaffermare la sua parte di "bad girl"?

Non lo sappiamo. Quel che è certo è che l'imminente video di Judas non farà altro che gettare benzina sul fuoco. Gaga ha già annunciato che impersonerà Maria Maddalena in una nuova Gerusalemme.
L'indignazione dei cattolici è praticamente una certezza.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs