News & Gossip

Lavorare nella musica? In USA uno su mille ce la fa, mentre in Italia...

Come diceva Gianni Morandi, uno su mille ce la fa. Almeno negli Stati Uniti, secondo le statistiche, è questa la proporzione di chi lavora nella musica. E in Italia?

Lo diceva Gianni Morandi che uno su mille ce la fa. Ovviamente non si riferiva a canzoni e canzonette, ma l'espressione è perfetta per il nostro articolo. Negli Stati Uniti, infatti, una persona su 1.146 vive (badate bene: vive, non sopravvive) grazie alla musica, ossia la sua professione principale è scrivere o suonare, cosa che in Italia è considerata al massimo un hobby.

E qui ci calza a pennello la canzone dei Two Fingerz con Emis Killa, 'Vai a lavorare', che dice: "Quando fai musica e ti chiedono che lavoro fai, non essere mai sincero, perchè se dici che fai musica la domanda che ti fanno dopo è: sì ma di lavoro vero?".

A rivelarlo sono le statistiche del Dipartimento del lavoro statunitense: nel 2010 su una popolazione di 300 milioni ben 269.400 persone lavoravano nella musica e con la musica. E la cosa più interessante è che secondo le previsioni entro il 2020 dovrebbero aumentare di circa il 10 per cento. Di questi 176.200 sono impiegati come "musicisti e cantanti" e 93.500 come "direttori musicali e compositori", con una paga media di circa 22 dollari l'ora.

L'industria musicale nostrana, ovviamente, non può minimamente competere con quella statunitense, che è la più ricca e potente del mondo. Anche perché, se gli altri paesi non anglofoni esportano musica, in Italia i nomi di cantanti o band di fama internazionale si possono contare sulle dita di una mano. Se pensiamo che c'è l'Islanda con Bjork e Sigur Ros, la Francia con Air e Daft Punk, la Svezia con The Hives, solo per citarne alcuni, a noi viene veramente una tristezza profonda..

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs