News & Gossip

Led Zeppelin: il riff di Stairway To Heaven sarebbe un plagio

Guai in vista per i Led Zeppelin: sono stati denunciati di plagio. "Stairway To Haven" sarebbe stata copiata da un brano del chitarrista Randy California.
I quattro componenti dei Led Zeppelin

Una delle canzoni più famose e più amate della storia della musica è stata messa sotto accusa.
"Stairway To Heaven", brano del 1971 di Led Zeppelin, potrebbe essere un plagio.

Ad affermarlo sono i legali di tale Randy California. Costui è stato un chitarrista famoso negli anni '60 e '70 e nel 1968 compose il brano "Taurus".
Ascoltando le due canzoni si nota però che tra questa e "Stairway To Heaven" c'è una somiglianza eccessiva.
California, fino alla sua morte avvenuta nel 1997, aveva sempre sostenuto l'accusa di plagio, ma non aveva mai intentato una vera e propria causa perché le spese legali sarebbero risultate troppo ingenti.

L'avvocato della sua famiglia ha però deciso di riportare a galla la questione (anche se non è noto il perché in questo momento) presentando una denuncia per violazione di diritto d'autore per far valere i diritti del musicista scomparso.

Non è la prima volta che la band inglese riceve delle accuse come questa: anche "Whole Lotta Love" del 1969 era stata al centro di una controversia sulla paternità del riff con quello di "You Need Love" (1962) di Muddy Waters.
Lo stesso era accaduto a "Dazed And Confused", scritta da Jake Holmes ma al quale non è mai stata riconosciuta alcuna royalty.

Per ora da parte del gruppo non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ma ci aspettiamo nuovi risvolti sulla spinosa questione.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs