News & Gossip

Liam Gallagher: una reunion degli Oasis è possibile

Liam Gallagher non ha mai avuto un carattere particolarmente malleabile, e molte sue dichiarazioni sono dettate principalmente dall'umore del momento. Soltanto alcuni giorni fa era stato chiaro e categorico in merito all'impossibilità di una reunion degli Oasis: "Mai", aveva detto, "Non si tratta di una pausa che durerà finché io e mio fratello faremo pace. La carriera degli Oasis è definitivamente chiusa".

Oggi però le cose sembrano essere cambiate e Liam non sembra più così convinto che la band di Manchester non possa riunirsi

"Per ora non esiste mezza possibilità", ha spiegato infatti in occasione dell'uscita di Different Gear, Still Speeding, primo album della sua nuova band Beady Eye. Ma ha anche aggiunto di non poter "mai dire mai. Se ci sarà, non sarà per soldi. Mi piace pensare che se torneremo assieme sarà per i fan, e non per denaro".

Non è molto, ma è qualcosa

Dopotutto i litigi tra i fratelli Gallagher sono da sempre leggendari e, sebbene siano stati la causa principale che hanno portato allo scioglimento della band, hanno anche sempre fatto parte dell'appeal che il gruppo aveva sui suoi fan. Per quanto gli Oasis siano in qualche modo controversi, infatti, è anche notoria la loro importanza nel panorama musicale a partire dagli anni Novanta (sono stati i portabandiera del Britpop) e come l'Inghilterra li consideri certamente tra le sue band chiave di tutti i tempi. 

L'ultimo album in studio degli Oasis è Dig Out Your Soul, pubblicato alla fine del 2008. Trainato dal singolo The Shock Of The Lighting e sebbene l'aura del britpop fosse ormai piuttosto appannata, il disco raggiunse il primo posto in classifica sia nel Regno Unito che in Italia. Successivamente alla release dell'album, la band si mise in moto per un tour mondiale di ben diciotto mesi.

Nell'agosto del 2009, tuttavia, l'esibizione della band al festival Rock En Seine di Parigi venne annullata a causa di un violento litigio tra Liam e Noel, peraltro culminato nella distruzione di ben due chitarre. Successivamente all'annullamento del concerto, Noel Gallagher annunciò alla stampa il proprio abbandono attraverso un comunicato ufficiale: "Con un po' di tristezza e grande sollievo vi dico che stanotte lascio gli Oasis. La gente scriverà e dirà quello che vorrà, ma semplicemente non potevo lavorare con Liam un giorno di più. Le mie scuse a tutte le persone che avevano comprato i biglietti per Parigi, Costanza e Milano". 

Il capitolo sembrava dunque essersi chiuso un anno e mezzo fa. Ora, con le dichiarazioni di Liam, i giochi potrebbero riaprirsi. Sarà, ovviamente, necessario aspettare e scoprire qual è l'opinione di Noel Gallagher in merito alle considerazioni del fratello. I fan, di sicuro, incrociano le dita. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs