News & Gossip

Il libro sui Nirvana e il loro tour in Europa nel 1989 [FOTO]

Si intitola 'Experiencing Nirvana: Grunge in Europe, 1989' ed è un libro fotografico sui Nirvana e sul tour che fecero in Europa nel 1989, quando non erano ancora famosi.

Bruce Peavitt, storico fondatore della Sub Pop Records, ha pubblicato in formato e-book 'Experiencing Nirvana: Grunge in Europe, 1989', un diario di foto del primo tour europeo dei Nirvana con decine di immagini inedite di Kurt Cobain.

Per il momento è disponibile solo in versione digitale sull'iBookstore di Apple, ma dovrebbe uscire nelle librerie italiane nel 2013. Il libro è chiamato dall'autore una "grunge micro-history" e racconta il leggendario primo viaggio all'estero del gruppo, che all'epoca non era ancora famoso, da un punto di vista intimo e diverso dal solito.

In particolare, la storia si focalizza sugli otto giorni che vanno dal 27 novembre al 4 dicembre 1989 e che hanno rappresentato un punto di svolta per la band. In questo periodo, i Nirvana si spostano da Roma a Londra per conquistare la stampa musicale e gettare le basi per la loro imminente popolarità.

Dopo 6 settimane ininterrotte di tour per promuovere 'Bleach', i Nirvana erano arrivati a Roma sfiniti e Kurt Cobain voleva lasciare la band. Ma alla fine i produttori riescono a convincerli a suonare al Piper, ma soprattutto all'Astoria Theatre di Londra, dove conquistarono l'Inghilterra e furono osannati come la risposta americana ai Beatles. Il resto è storia!

GUARDA LA GALLERY DEI NIRVANA A ROMA

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs