News & Gossip

Lirica, Alberto Veronesi è direttore del Petruzzelli di Bari

Alberto Veronesi è ufficialmente il direttore musicale stabile del Teatro Petruzzelli di Bari, mentre Fabio Vacchi è compositore residente dal 2012 al 2016.

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il Cda della Fondazione lirica del Teatro Petruzzelli di Bari ha nominato ufficialmente Alberto Veronesi direttore musicale stabile della struttura, mentre Fabio Vacchi ha ricevuto la nomina a compositore residente dal 2012 al 2016.

La decisione è stata diffusa ieri dal sindaco di Bari, Michele Emiliano, e dal presidente della Fondazione stessa nel corso della presentazione di "Lo stesso mare", opera proprio di Vacchi su libretto di Amos Oz. L'opera è attesa stasera al debutto che avverrà alle 20.30 al Petruzzelli, con regia di Federico Tiezzi.

I due hanno espresso parole di felicità e si sono detti onorati delle nomine. Il Maestro Vacchi, inoltre, scriverà un'opera l'anno per la struttura barese: la prima è già fissata per il 16 aprile 2012.

Veronesi ha lodato sopratutto l'orchestra del Petruzzelli: "Ringrazio soprattutto l’orchestra della Fondazione un’orchestra giovane, entusiasta, che esprime dopo nemmeno 2 anni di vita, una disciplina e una professionalità esemplari, un’orchestra che è un miracolo di precisione e virtuosismo".
Inoltre Veronesi intende anche "collegare" in una partnership d'eccezione l'orchestra italiana con l'Opera Orchestra di New York, per cui il maestro ricopre il ruolo di direttore musicale.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs