News & Gossip

Loop Loona, la rapper calabrese tra 'ndrangheta e ruolo della donna

"Credo molto nell’energia femminile. Vorrei che tante donne si avvicinassero al rap e all’hip hop. Questo genere non può essere soltanto maschile, o soltanto di protesta".

Biagio Vavalà Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Chiunque segua l'hip hop italiano non può essere rimasto indifferente all'arrivo sulle scene di Loop Loona, rapper in gonnella proveniente dalla provincia di Reggio Calabria.

Il suo disco primo disco "Senza Fine", uscito la scorsa estate sotto l'etichetta Antibemusic, ha riscosso un buon successo imponendosi prepotentemente all'attenzione degli addetti ai lavori e agli appassionati del genere sempre alla ricerca di artisti nuovi.

Il disco si sviluppa su 12 brani dal sapore musicalmente variegato: si va dai pezzi più "old school" con beat essenziali e lineari, a pezzi di ispirazione "club". Minimo comune denominatore del disco è la forte caratterizzazione dei brani sia da un punto di vista musicale che per quanto riguarda le tematiche trattate.

Una vecchia conoscenza della scena e della cultura hip hop italiana si è occupato della maggior parte delle basi e della supervisione artistica del progetto: si tratta di Salvatore Scattareggia, meglio conosciuto come Turi. Il suo contributo musicale risulta evidente a chiunque abbia familiarità con le sonorità del rapper della locride e dei suoi lavori precedenti.

Per quel che riguarda i testi di questo album, Loop Loona si è concentrata su una forte connotazione socio-geografica: le sue rime taglienti cercano di descrivere la Calabria con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni, con il calore della sua gente e la violenza della 'ndrangheta che sul territorio è radicata tanto da diventare un tratto drammaticamente imprescindibile della cultura popolare calabrese.

Le sue rime,però, sono anche rivolte alle donne che consapevolmente o meno si sentono subordinate agli uomini e ad un mondo troppo maschilista sia nella società di tutti i giorni che in un contesto musicale e discografico. Il risultato è un mix di ironia e aggressività che rendono il lavoro della rapper godibile fin dal primo ascolto. Un esordio discografico, quello di Loop Loona, al quale sta seguendo una serie di date live che non faranno altro che accrescere la popolarità di questa nuova promessa dell'hip hop made in Italy.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs