News & Gossip

Madonna accusata di plagio: Vogue è una copia di Love Break della Salsoul Orchestra?

Madonna è stata accusata di plagio: la violazione di copyright per 'Vogue' arriva 22 anni dopo l'uscita del singolo. Ma non era Lady Gaga quella che copiava?

La cantante italo-americana è stata accusata di plagio dalla casa discografica VMG che l'ha querelata per violazione di copyright. Madonna avrebbe usato dei campionamenti per il singolo 'Vogue' del 1990 prendendoli da una canzone della Salsoul Orchestra, 'Ooh I Love It (Love Break)' del1977. Che ne pensate?

I legali della VMG sostengono che i corni e gli archi sono stati utilizzati in 'Vogue' senza permesso. Il campionamento è stato scoperto solo adesso, a distanza di 22 anni dall'uscita di 'Vogue', perché era stato nascosto.

Il campionamento non autorizzato è stato deliberatamente nascosto all'interno di 'Vogue' in modo da evitare il rilevamento. E' stato solo quando la VMG ha esaminato in modo specifico la traccia, con la tecnologia a sua disposizione nel 2011, che il campionamento è stato confermato.

La VMG ha ovviamente chiesto un risarcimento a Madonna, che per il momento non ha rilasciato commenti. Ma non è la prima volta che succede una cosa del genere. Lo scorso febbraio, anche la popstar brasiliana Joao Brasil aveva accusato Miss Ciccone di aver rubato il coro dalla sua 'L.O.V.E. Banana' e di averlo inserito in 'Gimme All Your Luvin'. Tuttavia, non ha intrapreso un'azione legale perché si è dichiarato "un suo grande fan" ed è rimasto lusingato dalla somiglianza tra le due canzoni.

A gennaio, invece, era stata la stessa Madonna a esprimersi sulla similitudine tra la sua 'Express Yourself' e 'Born This Way' di Lady Gaga. Per poi addirittura comporre un medley tra i due brani, inserirlo nella scaletta del suo MDNA tour e arrivare a dire di Miss Germanotta: "È un'artista di grande talento, certo penso faccia molto riferimento a me nel suo lavoro. È divertente e lusinghiero. Era lo spirito di 20 anni fa quello di prendere qualcosa in giro e poi reinterpretarlo". Insomma, tutto torna: se lo faceva lei, perché non potrebbe farlo anche Lady Gaga?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Madonna

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs