News & Gossip

Marilyn Manson: Il clamore mediatico dopo i fatti della Columbine hanno compromesso la mia carriera

Marilyn Manson è tornato sulla tragedia della Columbine. Il musicista ha spiegato quanto le accuse mossegli all'epoca dai media, gli abbiano compromesso la carriera.
Marilyn Manson

C'è chi ritiene la musica di Marilyn Manson più pericolosa di una pistola. Il controverso artista statunitense ha vissuto il suo periodo di maggior successo tra la fine degli anni '90 e i primi anni del 2000. Proprio a cavallo tra le due decadi, avvenne un grave episodio che sconvolse gli USA (non il primo del genere e neanche l'ultimo, a dire il vero).

Il 20 aprile del 1999 ci fu il massacro della Columbine High School. Eric Harris e Dylan Klebold, due adolescenti e studenti della Columbine, entrarono nella scuola armati fino ai denti e aprirono il fuoco. Prima di togliersi la vita, lasciarono a terra 13 cadaveri (12 studenti e 1 insegnante) e diversi feriti.

I media, piuttosto che mettere in evidenza quanto fosse facile per due ragazzini entrare in possesso di armi, preferì forzare un collegamento tra i due folli e la musica di Marilyn Manson. Era lui il male dell'America, non le lobbies delle armi. Accuse, ovviamente, prive di fondamento ma che causarono diversi problemi al "Reverendo Manson".

Quei tragici fatti e le assurde colpe addossate alla sua musica, crearono diversi problemi alla carriera del musicista. È stato lo stesso Manson ad ammetterlo in occasione della sua visita al festival di Cannes:

Molta gente probabilmente non lo sa ma quando c'è stato il massacro della Columbine ha compromesso la mia carriera. Persino i casinò si rifiutavano d'ingaggiarmi. Credo sia stata una cosa senza precedenti. Io non ho fatto niente e quei due [Harris e Klebold - n.d.r.] neanche erano mie fan. Ero seduto davanti alla TV e dicevano che indossavano le T-shirt di Marilyn Manson e portavano lo stesso make-up [cosa poi rivelatasi non vera - n.d.r.].

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs