News & Gossip

Marco Mengoni: è il primo italiano con artist account su Shazam

Grazie al suo profilo personale su Shazam, i fans potranno accedere alle informazioni che riguardano le sue canzoni e i suoi album.
Marco Mengoni

Marco Mengoni sarà il primo cantante italiano che potrà vantare un artist account su Shazam. Grazie a questo accordo i fans potranno accedere alle informazioni che riguardano la sua produzione musicale.

L'autore del brano L'essenziale ha stretto un accordo speciale con l'azienda americana, basata sul servizio di identificazione musicale e che conta ogni giorno oltre venti milioni di ricerche.

In virtù di questa intesa e in occasione dell'esordio del suo nuovo singolo Ti ho voluto bene veramente, tutti coloro che useranno l'app con il nuovo pezzo di Marco, saranno immediatamente reindirizzati all'account di Mengoni su Shazam, visibile sotto la pagina riservata alla canzone ricercata.

Qui troveranno informazioni e curiosità sulla produzione musicale dell'artista e scoprire, magari, le sue fonti di ispirazione.

L'artista viterbese ha raggiunto questo importante risultato grazie al successo guadagnato in questi ultimi anni ed andrà a fare compagnia, sulla pagina dell'applicazione, ad artisti internazionali del calibro dei Coldplay, e .

Come tutti ben sanno, Shazam usa il microfono dello smartphone per prendere un breve campione di una canzone in ascolto, per poi creare una sorta di impronta digitale acustica che servirà al riconoscimento del brano. Sulla base del suddetto campione, sul display dell'utente sarà possibile visualizzare le informazioni relative al brano cercato.

Per Mengoni, l'accordo con l'azienda americana rappresenterà una partnership importante ed esclusiva. Filippo Vizzotto, Country Manager di Shazam per l'Italia, ha commentato l'importante accordo:

Oltre ad un produzione artistica il cui successo è sotto gli occhi di tutti, in questi anni Marco sta portando avanti un progetto digitale fresco ed innovativo, è stato facile trovare dei punti di contatto con la vision di Shazam sul mondo musicale. Grazie al suo Artist Account, Marco potrà comunicare direttamente alla 'fan base' le canzoni che lo ispirano, nonché altre informazioni riguardanti il suo nuovo album e il suo prossimo tour.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs