News & Gossip

Marco Mengoni premiato al Senato come simbolo positivo per i giovani

Lunedì 22 giugno il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora premierà nell'aula del Senato il cantautore Marco Mengoni.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Marco Mengoni con barba e giacca elegante

Lunedì 22 giugno sarà uno di quei giorni da ricordare per : alle ore 11 l'artista di Ronciglione sarà premiato dal Garante Infanzia e Adolescenza, Vincenzo Spadafora, nelle aule di Palazzo Madama a Roma.

La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso. Ma quali sono i motivi di questo premio, che il suo Esercito ha accolto con gioia su Twitter facendo arrivare in trending topic l'hashtag #MengoniAlSenato?

Il cantante è risultato il personaggio italiano con maggiore "sentiment positivo" - su una rosa di 75 candidati seguiti dagli adolescenti - in una ricerca commissionata dall'Authority a Blog Meter.

Il Garante ha sottolineato non solo "la stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni", ma anche la popolarità, la reputazione e la capacità di coinvolgimento online.

Insomma i fan credono in lui, si fidano, ne seguono gli insegnamenti e ammirano quello che comunica attraverso le sue "Parole in circolo", come l'importanza della diversità, tanto da essere citato anche da un vescovo.

Ad esempio "Esseri umani", nel cui video viene usata la lingua dei segni (LIS), è un brano che non ha paura di affrontare temi come dignità, rispetto e coraggio di essere se stessi.

Conclude Spadafora: "Mengoni è un simbolo e un punto di riferimento per molti ragazzi anche perché ha utilizzato la sua popolarità in rete in modo responsabile. Pronti a correre insieme!".

Guarda il video di Guerriero

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs