News & Gossip

Morto in un incidente aereo il compositore americano James Horner

Morto il compositore premio Oscar James Horner in un incidente aereo all'età di 61 anni. Celebre per le colonne sonore di grandi film come Titanic e Avatar.

Alejandro Marino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

James Horner

Intorno alle 9.30 di lunedì 22 giugno, nella California del Sud, l'aereo da turismo su cui si trovava James Horner si è schiantato nella foresta di Los Padres. 

La notizia, confermata anche dalla segretaria del compositore, è stata accolta con tremendo dolore a Hollywood. Conosciuto soprattutto per le colonne sonore di grandi film come Titanic e Avatar, James Horner aveva più volte collaborato con James Cameron con il quale nutriva uno stretto rapporto di amicizia. 

Lo stesso Ron Howard ha annunciato il proprio cordoglio in un tweet: "Il talentuoso compositore James Horner, amico e mio collaboratore in 7 film, è morto tragicamente in un incidente aereo. Il mio cuore soffre per i suoi cari".

Formatosi alla Royal College of Music di Londra ed in seguito tornato in California, non aveva tardato a farsi conoscere come talentuoso compositore di colonne sonore di film.

Vincitore di due Oscar con Titanic, per la miglior colonna sonora e la miglior canzone con "My Heart Will Go On" interpretata da Celine Dion, Horner si considerava come una sorta di pittore che attraverso il pensiero astratto riusciva a trasformare la musica in una traccia, in un rapporto costante e reciproco tra lo spettatore e i personaggi del film.

L'autore, nominato per il primo Oscar alla fine degli anni '80 per la soundtrack di Aliens - Lo scontro finale. era sempre stato apprezzato dai registi per cui aveva composto le musiche di grandi successi come Apollo 13, A Beautiful Mind e Braveheart. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs