News & Gossip

Morto Riz Ortolani, uno dei più grandi compositori di colonne sonore

È morto all'età di 87 anni il compositore musicale Riz Ortolani, autore di alcune delle più belle colonne sonore del cinema italiano e internazionale.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Riz Ortolani in concerto al teatro dell'Opera di Roma

Dopo l'addio a Claudio Abbado, ci lascia un altro grande protagonista della musica italiana: è morto a Roma all'età di 87 anni Riziero Ortolani, conosciuto semplicemente come Riz.

Il maestro, considerato uno dei più grandi compositori italiani di colonne sonore, era amatissimo da Quentin Tarantino, che ha utilizzato alcune sue musiche nei film "Kill Bill", "Bastardi senza gloria" e nel più recente "Django Unchained". Da ricordare ovviamente il sodalizio artistico con Pupi Avati, andato avanti per tre decenni, ma anche le collaborazioni con registi del calibro di Vittorio De Sica, Damiano Damiani, Alberto Lattuada, Dino Risi, Franco Zeffirelli e Carlo Lizzani.

Riz Ortolani nasce a Pesaro nel 1926, inizia a lavorare al cinema nel 1954 con "Le vacanze del sor Clemente" e, vivendo tra l'Italia e l'estero, riesce a collaborare subito con le grandi società di produzione di Hollywood, dalla MGM alla United Artists, dalla Paramount alla Columbia. Nel 1961 scrive la colonna sonora di "Mondo cane": la canzone dei titoli di testa "More" conquista un Grammy Award, diventa un successo internazionale e viene nominata all'Oscar come brano originale. Non vince, ma la moglie Katyna Ranieri ha l'onore di essere la prima e ancora oggi unica cantante italiana a esibirsi durante la cerimonia degli Oscar.

Ma la sua fama si deve soprattutto ad alcune colonne sonore (tra le oltre 200 realizzate) diventate cult del cinema internazionale, tra cui "Il sorpasso" (1962), "Africa addio" (1966), "I giorni dell'ira" (1967), "Banditi a Milano" (1968), "Addio zio Tom" (1971), "Fratello sole, sorella luna" (1972), "Sette orchidee macchiate di rosso" (1972) e "Cannibal Holocaust" (1980), quest'ultimo mai trasmesso dalla televisione italiana, ma un vero classico del genere horror-splatter.

Non si conosce ancora la causa della morte, ma le condizioni di salute del maestro, ricoverato per un intervento clinico, si sarebbero aggravato per una bronchite. I funerali si terranno sabato 25 gennaio alle ore 15:00 nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs