News & Gossip

MTV compie 30 anni: quando la musica arrivò in televisione (VIDEO)

Oggi MTV compie 30 anni: guarda qui la prima trasmissione della rete che ha cambiato la storia delle musica "da vedere".

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi, 1 agosto 2011, MTV compie 30 anni. Il primo canale musicale per eccellenza e anzianità, infatti, comparve nell'etere statunitense il primo giorno di agosto del 1981 e fu a suo modo un evento epocale.

Per la prima trasmissione delle 12.01, infatti, venne scelto un ironico montaggio della partenza dell'Apollo 11 seguito dai primi passi dell'uomo sulla Luna. Subito dopo le parole di John Lack davano inizio alle danze: "Ladies and gentleman, rock and roll...". Ecco lo storico video:

Il primo videoclip musicale fu Video killed the Radio Star dei Buggles, un brano quasi ironico se pensiamo che MTV ha fatto proprio quello: "uccidere" le star della radio. Sì, perché quel momento segnò un'importanza sempre crescente dei videoclip nel mondo della musica e la transizione dalla radio alla TV. Nel bene o nel male.

All'inizio MTV era un canale in cui venivano messi in onda video musicali o selezioni da concerti dal vivo. Poi nacquero le figure dei Vj, contrapposte o meglio evoluzioni dei Dj che avevano fatto la fortuna della radio nei decenni precedenti.

MTV 30 anni

Il canale all'inizio era essenzialmente rock, anche se con la sua espansione (nel 1987 in Europa e nel 1997 in Italia) MTV si è differenziata anche geograficamente fino a diventare baluardo del mainstream e offrire altri programmi assieme ai videoclip. Sono così arrivati anche i cartoni animati, le sitcom, film e quant'altro

Dal 1984 MTV ha istituito i primi MTV Music Awards, premi che esistono ancora oggi e rappresentano una tappa importante per gli artisti pop di punta. Oltre agli MTV Music Awards, poi, l'emittente organizza anche concerti e premi specifici per ogni nazione, sempre legati al mondo della musica.
Musica che vende.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs