News & Gossip

Muore a 63 anni Gerry Rafferty, autore di Baker Street

E' morto ieri nella sua casa del Dorset il cantautore scozzese Gerry Rafferty, autore di Baker Street, vero e proprio inno degli anni '80. L'artista si è spento a soli 63 anni, dopo una lunga malattia che nel 2009 l'aveva costretto a un ricovero d'urgenza per collasso multi-organo. Il brutto colpo aveva segnato la vita di Rafferty e, anche se poi venne dimesso, l'uomo subì un indebolimento talmente grave da causargli la morte. Il decesso è avvenuto ieri, 4 gennaio 2011, e il cantante si è spento con, al suo fianco, la figlia Martha.

Per Gerry Rafferty la fortuna era arrivata nel 1978, quando fu dato alle stampe Baker Street, brano che ha accompagnato la vita di molti giovani negli anni '80: il ritornello suonato dal sassofono è ancora uno dei motivi più noti al mondo. Grazie a Baker Street il musicista conobbe la ricchezza: i diritti sul brano, ancora molto suonato in radio, gli hanno fruttato oltre 80mila sterline l'anno dal 1978. La sua fama poi aumentò ancor di più quando il regista Quentin Tarantino scelse la sua canzone Stuck in the middle with you per la pellicola di culto "Reservoir Dogs", in italiano "Le iene".

Nonostante il successo, però, Rafferty fu per tutta la vita schiavo dell'alcool, una dipendenza che probabilmente ne ha causato il decesso.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs