News & Gossip

Music Awards 2014: ecco tutti i premi e i vincitori della serata

Scopri tutti i nomi dei vincitori dei Music Awards 2014: nelle varie categorie ha trionfato in particolare Ligabue portandosi a casa ben quattro statuette.
Il logo dei Music Awards 2014

Music Awards 2014 sono andati in onda su Rai 1 ieri 3 giugno. La serata è stata condotta da Vanessa Incontrada e Carlo Conti.
I vincitori sono stati i musicisti italiani che hanno raggiunto i traguardi oro, platino e multiplatino con i loro album e platino e multiplatino con i loro singoli tra maggio 2013 e maggio 2014. I traguardi sono stati certificati dalla FIMI/GFK Retail and Technology Italia. Sono stati assegnati anche dei premi speciali: il primo a Pino Daniele per la ristampa di "Nero A Metà" (uscito per la prima volta nel 1980), il secondo a Ennio Morricone per aver riarrangiato "La Solitudine" di Laura Pausini per la raccolta "20 - The Greatest Hits".

Largo spazio hanno avuto i rapper: si sono alternati sul palco Emis Killa (disco di platino per l’album ”Mercurio”) che ha cantato il suo ultimo singolo "Maracanà", Fedez (doppio platino per oltre le 100mila copie vendute di ”Sig. Brainwash – L’arte di accontentare (Diamond edition)”), Moreno (doppio platino per l’album ”Stecca” e platino per il singolo ”Che confusione”), i Club Dogo che hanno proposto il nuovo loro nuovo pezzo "Weekend" (Gué Pequeno ha vinto il disco di platino per l’album solista ”Bravo ragazzo” e Jake la Furia il disco d’oro per ”Musica commerciale”), Rocco Hunt (disco d’oro per l’album ”A verità”).

Giorgia non ha potuto partecipare a causa di una bronchite che già le aveva fatto saltare il Radio Italia Live. Tra le voci femminili sono state premiate Laura Pausini (doppio platino per l’album ”20 The Greatest Hits” e premio speciale Coni per il programma ”Stasera Laura”), Alessandra Amoroso (disco di platino per l’album ”Amore puro”), Emma che ha duettato con i Modà in "Arriverà" (multiplatino per "Schiena"), Elisa (disco di platino per l’album ”L’anima vola”, disco di platino per il singolo e premio speciale per ”Vivendo adesso”, brano portato a Sanremo da Francesco Renga), Arisa (disco di platino per ”Controvento”, brano con cui ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo).

Tra gli interpreti maschili hanno ottenuto riconoscimenti Francesco Renga per l'album più venduto di Sanremo 2014 categoria Big”, Biagio Antonacci (disco d’oro per ”L’amore comporta”), Marco Mengoni (doppio platino per l’album ”#Prontoacorrereilviaggio”), Gigi d'Alessio (disco d’oro per l’album ”Ora”), Mario Biondi (disco di platino per l’album natalizio ”Mario Christmas”), Max Pezzali (doppio platino per l’album ”Max 20” e un disco di platino per il singolo ”L’universo tranne noi”), Luca Carboni (disco d'oro per l’album ”Fisico & Politico”). Il trionfatore della serata è stato però Luciano Ligabue: ha ricevuto i premi per l’album ”Mondovisione” cinque volte disco di platino, il disco di platino per il singolo ”Il sale della terra”, il premio Top of the Music (”Mondovisione” è stato l’album più venduto nel 2013) e lo speciale EarOne Airplay come artista più passato in radio.

Tra i gruppi sono stati premiati i giovanissimi Dear Jack, usciti sconfitti da Amici 13 anche se dati come favoriti, che hanno già raggiunto il disco d’oro con l’album "Domani È Un Altro Film", mentre i Modà hanno ottenuto il quadruplo platino per l'album "Gioia…Non È Mai Abbastanza".

Alessandro Casillo, Greta Manuzi e i Moderni sono stati i tre finalisti del premio Next Generation 2.0. Dopo essersi esibiti dal vivo è stato è stato annunciato il vincitore, cioè Greta, lanciata da Amici 12.

Adriano Celentano, Caparezza, Fiorella Mannoia, Mina, Nomadi, Jovanotti, Vasco Rossi, Renato Zero e Zucchero erano i grandi assenti che hanno comunque vinto un Music Award.

Due invece sono stati gli ospiti internazionali: Lorde, che si è esibita per le prima volta nel nostro Paese, e George Ezra, l'interprete di "Budapest".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs