News & Gossip

Youtube è pronto a lanciare il suo servizio di streaming musicale

Si chiamerà Music Key ed è già disponibile per alcuni utenti in versione beta, mentre il lancio definitivo e ufficiale è previsto per la fine di quest'anno.

Francesco Cutello Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Susan Wojcicki, CEO di Youtube

Il CEO di Youtube, Susan Wojcicki, ha annunciato al Fortune Brainstorm Tech event del 13 luglio il lancio di Music Key, il nuovo servizio di streaming musicale della piattaforma. Un progetto già testato nella sua versione beta, rilasciata lo scorso novembre ad utenti particolarmente attivi nella fruizione dei contenuti Youtube. "È stato un test che ci ha permesso di ricevere una gran quantità di feedback dagli utenti", ha detto la Wojcicki, "Grazie a questi abbiamo avuto la possibilità di apportare numerose e utili modifiche al nostro servizio".

Music Key sarà probabilmente disponibile verso la fine dell'anno, dopo che i vertici dell'azienda hanno deciso di prolungare il periodo beta almeno fino al 15 settembre. Il servizio proposto permetterà di usufruire dei contenuti video Youtube senza pubblicità e offline, con la possibilità di accedere a playlist e a creare una propria selezione musicale basata su canzoni o artisti. 

La principale differenza fra Music Key e le altre piattaforme di streaming come Spotify o Apple Music sarà proprio la possibilità di poter contare su contenuti video e non solo audio che, per dirla con parole della Wojcicki, "rappresentano un'esperienza differente [dall'ascolto audio, n.d.r.] che permette di ammirare i propri artisti preferiti interpretare le loro canzoni e vedere cosa hanno immaginato nel momento della loro creazione".

Nella presentazione a Fortune, Susan Wojcicki ha sottolineato anche quale direzione dovrà prendere Music Key, ovvero quella del mobile, da cui sono generate la metà delle visualizzazioni dell'intera piattaforma. "Penso che il mobile stia cambiando completamente il modo di usufruire di contenuti e continuerà a farlo nel corso di questi anni".

Non resta che aspettare pazienti la fine dei test per vedere il prodotto finito, un ennesimo concorrente nel mondo sempre più competitivo della musica in streaming

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs