News & Gossip

Nilla Pizzi è morta, addio a una signora della musica

Nilla Pizzi è morta oggi a Milano, aveva 91 anni. La storica cantante di Grazie dei fior e Vola colomba era ricoverata da qualche tempo, in seguito ad un intervento chirurgico avvenuto tre settimane fa. A comunicare il triste avvenimento è stato l'agente della Pizzi, Lele Mora

La celebre cantante era diventata famosa grazie al Festival di Sanremo, in particolare per aver vinto la prima edizione della kermesse ligure che quest'anno ha incoronato Roberto Vecchioni: Nilla Pizzi, infatti, trionfò nel 1951 a Sanremo proprio con Grazie dei fior.
Da quel momento Nilla diventò un vero e proprio astro delle musica italiana, astro che fece man bassa dei premi e dei successivi Festival di Sanremo: nel 1952, ad esempio, si aggiudicò tutto il podio dell'evento sanremese, in base alle regole dell'epoca che permettevano ai cantanti di interpretare più canzoni. Nilla, che avrebbe compiuto 92 anni ad aprile, vinse con Vola colomba, arrivò seconda con Papaveri e Papere e conquistò anche il terzo posto, con Una donna prega.

Proprio Sanremo, indissolubilmente legato alla sua carriera, le conferì il premio alla carriera nel 2010, mentre nel 2002 l'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la nominò Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

La vita di Nilla Pizzi fu da sempre legata alla musica, sin dai 18 anni, quando vinse il concorso "5000 mila lire per un sorriso", sorta di Miss Italia dell'epoca. Nel 1942 arriva prima al concorso Eiar - primo nome della RAI - di Montecatini, mentre sotto il fascismo viene allontanata dalle scene a causa della sua voce giudicata "troppo sensuale". Nilla torna poi sulle scene nel 1946, diventando la star di film, programmi in radio, della musica e anche del gossip dell'epoca.

In pochi si ricordano forse di Nilla Pizzi, ma oggi è morta un'indiscussa signora della musica italiana. Addio Nilla.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs