News & Gossip

Non abbattete la casa natale di Ringo, il Governo inglese interviene

Il Governo inglese è impegnato in queste ore in una battaglia per salvare la casa natale di Ringo Starr, sita nella famosa Madryn Street di Liverpool. L'abitazione, infatti, oggi è fatiscente e tutta la zona è interessata da un progetto di riqualificazione varato dal comune di Liverpool

Per fermare le ruspe è stato necessario un intervento in extremis da parte del sottosegretario alle Comunità Locali e al Governo del Territorio britannico Grant Shapps, che ha tempestivamente chiesto il blocco delle operazioni di demolizione. La sua richiesta è stata accolta e ora si dovrà decidere il da farsi.

La modesta casa al numero 9 di Madryn Street è sì la casa che ha visto nascere Ringo il 7 luglio 1940, ma il celebre batterista dei Beatles ci ha vissuto solo per i suoi primi tre mesi di vita. Successivamente la famiglia del musicista, all'anagrafe Richard Starkey, si trasferì in un'altra abitazione in Admiral Grove dove Ringo visse per 20 anni.

Ecco perché il comune di Liverpool ha decretato che, per l'area in questione, "la demolizione è l'unica opzione", visto che la casa di Ringo è "priva di interesse storico o architettonico". Ciò nondimeno, però, l'abitazione - al pari delle case natali del compianto John Lennon e Paul McCartney già dichiarate "protette" - è di fatto un luogo che ha segnato la storia dei Beatles.

I fan e il Governo, quindi, sembrano essere d'accordo: salvate il numero 9 di Madryn Street!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs