News & Gossip

Oasis sciolti per colpa di Liam, parola di Noel

Perché gli Oasis si sono sciolti? Lo rivela Noel Gallagher: è stata colpa di una lite furibonda con il fratello Liam. Ecco i dettagli.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Perché gli Oasis si sono sciolti? Lo ha spiegato Noel Gallagher, a due anni di distanza dalla dolorosa decisione: la band inglese è finita per una lite proprio tra i due fratelli fondatori, lite originata dall'iracondo Liam. Almeno, questo è quello che ha dichiarato il più anziano fra i due Gallagher.

Nella conferenza stampa indetta da Noel per presentare il suo primo disco solista "High flying birds", l'artista inglese ha rivelato che fu una lite furibonda col fratello a causare lo scioglimento del gruppo: "Con Liam litigavamo sempre e in particolare l'ultima volta prima di un concerto arrivò completamente ubriaco e mi minacciò con una chitarra. Voleva usarla come un'ascia e spaccarmela in testa", ha detto.

Ecco ufficializzato ciò che pensavano un po' tutti, ossia che gli Oasis siano nati e morti seguendo le bizze dei due fratelli, sopratutto del più piccolo e irascibile Liam.

Gli Oasis si sono scioli nell'agosto del 2009, con uno scarno comunicato stampa diffuso dallo stesso Noel: "È con un po' di tristezza e molto sollievo che comunico di aver lasciato gli Oasis questa notte. La gente scriverà e dirà ciò che vuole ma io, semplicemente, non avrei potuto lavorare un giorno in più con Liam".

I motivi, però, non sono mai stati rivelati. Fino ad ora. 

Prima della lite, tuttavia, il rapporto fra i due non era così teso: "La nostra relazione non è mai stata così terribile come la gente la dipingeva. Tutto è iniziato a peggiorare quando Liam ha lanciato la sua linea di vestiti, pretendendo che fosse pubblicizzata nel programma del tour degli Oasis, cosa che io non volevo". Ecco da quando le cose hanno cominciato a degenerare, fino all'episodio in occasione del concerto di Parigi.

È stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: "Ha iniziato a mandare a fanculo tutti, e poi ha preso una prugna dal vassoio della frutta che avevamo in camerino e l'ha lanciata contro il muro. Speravo fosse finita lì ma invece è uscito ed è rientrato con una chitarra in mano. Ha iniziato a farla roteare come fosse un'ascia e per poco non mi ha portato via la faccia con quella. Ho deciso in quel momento che era tutto finito".

Ora Noel sta per lanciarsi nella sua nuova carriera solista, mentre Liam è già molto attivo con i suoi Beady Eye. Il fratello maggiore lancerà ben due dischi nel prossimo futuro: "High flying birds" uscirà a fine ottobre, mentre un secondo album ancora ignoto verrà pubblicato entro la prima metà del 2012.

Liam, dal canto suo, ha reagito alle parole del fratello postando un fin troppo chiaro commento su Twitter: "Shitbag", che evitiamo di tradurre.

Gli Oasis, è chiaro, non si riformeranno. Mettetevi l'anima in pace.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs