News & Gossip

Oscar 2013: il vincitore della miglior colonna sonora

Tra i film candidati agli Oscar 2013 per la miglior colonna sonora c'era anche un italiano, ma il vincitore è stato Mychael Danna per 'Vita di Pi (Life of Pi)'.

Questa notte (24 febbraio), al Dolby Theatre di Los Angeles, si è tenuta la cerimonia degli Oscar 2013. Il mattatore della serata è stato il comico Seth MacFarlane, che per la prima volta si è rivolto anche a un pubblico più giovane.

Visto che ci occupiamo di musica, vediamo quali erano i film candidati alla miglior colonna sonora e qual è stato il vincitore. Diciamo subito che in questa categoria non c'erano grandi favoriti, anche se noi facevamo il tifo per l'unico italiano in gara, ossia Dario Marianelli (già vincitore dell'Oscar nel 2008 per 'Espiazione') con 'Anna Karenina' di Joe Wright.

Ma il 2013 è stato l'anno del canadese Mychael Danna per 'Vita di Pi (Life of Pi)'. Il film di Ang Lee ha vinto l'Oscar per la miglior colonna sonora, mentre non ce l'ha fatta per la miglior canzone: il premio, come previsto, è andato ad Adele con 'Skyfall'.

Oscar 2013: Adele miglior canzone per Skyfall

Guarda le foto di Adele agli Oscar 2013

Niente da fare invece per Thomas Newman, autore della colonna sonora dell'ultimo film di James Bond, nonostante durante la serata sia stato celebrato il 50° anniversario della saga dell'agente 007 con le esibizioni di Adele e della mitica Shirley Bassey.

Le altre due colonne sonore in gara erano quella del francese Alexandre Desplat per 'Argo' di Ben Affleck e quella del veterano John Williams, già vincitore di 5 premi Oscar e autore di cult come 'Lo squalo', 'Guerre stellari' e 'Schindler's List', di nuovo al lavoro con Steven Spielberg per 'Lincoln'.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Colonne sonore e Pubblicità

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs