News & Gossip

Padre Dj Zeton: il prete che mette i dischi in Cristoteca [VIDEO]

E' il primo prete dj e come tutti i pionieri sta dividendo il Brasile. Sono ormai 20 anni che va avanti e la sua Cristoteca ottiene sempre più successo: è Padre Dj Zeton.

Padre José Antonio Coelho da Silva della Diocesi di Santo Amaro a San Paolo è filosofo e teologo, ma è più conosciuto come Dj Zeton. Sembra incredibile, ma l'ecclesiastico è sempre stato un grande amante della musica e cerca di coniugare questa sua passione con gli insegnamenti della Chiesa: "Per me la musica è il linguaggio che collega il cuore dell'uomo a Dio".

E' strano vedere un uomo con il colletto bianco e le cuffie in testa, ma a quanto pare il connubio tra musica e religione funziona, visto che i fedeli accorrono nella sua chiesa sempre più numerosi. Tutto comincia nel 1993, quando con un suo amico inizia a organizzare party a base di musica gospel, dove la voce di Aretha Franklin veniva mixata con basi più veloci.

Nel 1999 si trasferisce a San Paolo per entrare in seminario, ma allo stesso tempo inizia a organizzare la sua "Cristoteca", come la chiama lui, per avvicinare i giovani al messaggio di Cristo. Ma la cosa più sorprendente è che spesso finiscono nelle sue serate anche genitori e nonni, in una sorta di festa di paese.

In questo ambiente, ovviamente, sono banditi droga, alcol e sesso, ma non mancano le critiche. Come è possibile coniugare house ed elettronica con la rigidità della Chiesa? E' lo stesso prete a spiegarlo: "Molti pensano che ballare sia solo un modo per arrivare a fare sesso, ma io credo che ballare può diventare soltanto un modo per entrare in armonia col proprio corpo. Non bisogna per forza vedere sessualità ovunque".

In Brasile la discussione è aperta e il paese è diviso sui suoi metodi, ma stando a quello che dice Padre Dj Zeton in questi anni ha salvato un sacco di ragazzini della periferia di San Paolo. A noi non sembra poco!

LEGGI ANCHE ALESSANDRO BRUSTENGHI, IL FRATE CANTANTE

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs