News & Gossip

Papa Francesco: 5 canzoni che ascolta il nuovo Papa

Che musica piace al nuovo pontefice, Papa Francesco? Ecco 5 canzoni che Jorge Mario Bergoglio, argentino di origine italiana, potrebbe ascoltare.

E' stato eletto il nuovo Papa: è Jorge Mario Bergoglio e si fa chiamare Papa Francesco. La cosa che ci incuriosisce di più è il fatto che sia argentino, ma di origine italiana (piemontese per la precisione).

Inoltre, le sue passioni sono il calcio - è tifoso del San Lorenzo, squadra del quartiere Almagro di Buenos Aires - e la musica - soprattutto tango e Beethoven.

Insomma, da un lato racchiude un po' il meglio della sua terra, visto che è innamorato del tango e del calcio (Maradona e Messi vi dicono qualcosa?), ma dall'altro è completamente diverso, dato che secondo gli stereotipi più comuni gli argentini sono insolenti e presuntuosi, mentre a prima vista il nuovo Papa appare semplice e umile.

Se abbiamo immaginato una playlist per il conclave, non potevamo esimerci da ipotizzare 5 canzoni che Jorge Mario Bergoglio, o meglio Papa Francesco, potrebbe ascoltare.

Ovviamente tenendo fuori 'Papa nero' dei Pitura Freska!

5) Carlos Gardel - Por una cabeza

Papa Francesco è appassionato di tango e tra i suoi cantanti preferiti ci sono Carlos Gardel, Julio Sosa e Ada Falcón, che tra l'altro dopo la carriera musicale è diventata monaca.

 

4) Ludwig Van Beethoven - Inno alla gioia

Il nuovo Papa ascolta sicuramente Beethoven. L'inno alla gioia è forse un po' banale, ma è una marcia festante, piena di gioia appunto.

 

3) Madonna - Don't Cry For Me Argentina

Non l'abbiamo scelta per Madonna, ma per il fatto che il nuovo Papa è talmente legato alla terra d'origine che tra i suoi desideri c'è quello di morire lì.

 

2) R.E.M. - It's The End Of The World

La frase di presentazione del nuovo Papa è stata "Vengo dalla fine del mondo". Tra le tante canzoni sulla fine del mondo, non potevamo non mettere i R.E.M. e la loro It's The End of The World.

 

1) Gipo Farassino - Mia mama veul che fila

Chi è Gipo Farassino? Boh, però il nuovo Papa conosce a memoria Rassa nostrana, il canto di Nino Costa dedicata agli emigranti piemontesi. Ma visto che sulla rete non si trova, ecco Mia mama veul che fila.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs