News & Gossip

Paul McCartney: «I Beatles hanno preso ispirazione da mio padre»

Paul McCartney ha recentemente svelato che la prima ispirazione, per lui e i Beatles, fu suo padre James e non solo i grandi nomi del rock and roll americano.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Sir Paul McCartney ha recentemente aggiunto un nuovo capitolo alla stabiliante storia dei Beatles, questa volta parlando dell'ispirazione che, all'inizio, gli mise addosso la voglia di fare musica. 

Nonostante sia appena uscito il suo nuovo album "Kisses on the bottom" - che omaggia proprio i grandi classici pre-rock and roll - Macca non riesce ad evitare nuovo domande sui FabFour, che suo malgrado pesano non poco sulla sua individualità di musicista.

Ebbene, nel corso di un'intervista a Culture, infatti, Sir Paul ha evidenziato chiaramente che il suono dei primi Beatles è stato pesantemente influenzato da suo padre, James.

Certo, in quesgli anni del primo dopoguerra in Uk c'era la fame e l'austerità dopo lo sforzo bellico, così come cominciavano a circolare i grandi nomi del rock and roll: Elvis, Little Richard, Chuck Berry, Buddy Holly e tutti quegli artisti che spinsero parecchi ragazzi ad imbracciare una chitarra.

Ma non Paul McCartney: "I miei primi ricordi musicali sono legati a mio padre. A casa suonava il pianoforte, con il suo amico Freddie Rimmer. Tutti e due avevano lavorato al mercato del cotone di Liverpool come venditori".

E ancora: "Erano altri tempi, ci si divertiva in casa perché non c'era altro. E per me quei vecchi ricordi sono di mio papà che suonava il piano. Io stavo sul tappeto ad ascoltarlo, e intanto assorbivo tutto. E adesso penso che, se si guarda al lavoro dei Beatles, in un certo senso il loro rock'n'roll è stato influenzato da questo quadro di un periodo completamente differente. Parecchie cose di quello che ha influenzato le composizioni che scrissi con John provengono da quel periodo, un periodo condiviso anche da John. Quando iniziammo a parlare di musica, John diceva 'oh, come mi piace quella canzone' e non ci piaceva unicamente il rock".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs