News & Gossip

Pink Floyd, il nuovo album The Endless River in streaming su Spotify

Hai voglia di ascoltare "The Endless River", il nuovo disco realizzato da David Gilmour e Nick Mason e dedicato allo scomparso Richard Wright?
David Gilmour e Nick Mason dei Pink Floyd

Il 10 novembre 2014 sarà ricordata come una data storica per tutti i fan dei Pink Floyd. La band inglese è infatti tornata con un nuovo progetto, il primo dopo 20 anni: "The Endless River" - questo il titolo - è disponibile da oggi per l'acquisto in digitale, CD e vinile, ma gli utenti Spotify possono già ascoltarlo in streaming.

L'album, presentato come un omaggio al tastierista Richard Wright, utilizza testi e musiche inedite scritte proprio da Wright prima della sua morte, avvenuta nel 2008. A registrarlo ci hanno pensato David Gilmour e Nick Mason insieme a Phil Manzanera, il chitarrista dei Roxy Music.

La discussa copertina di The Endless River

Leggi anche: I Pink Floyd tolgono un record ai One Direction

Ma ci sono anche altre collaborazioni, come quella - piuttosto originale - del fisico Stephen Hawking (la sua voce è presente nella traccia "Talkin Hawkin") o quella degli Escala, un quartetto d'archi elettronico. , uscito dal gruppo nel 1985, non è stato coinvolto in alcun modo.

David Gilmour, secondo cui "The Endless River" sarà l'ultimo album dei Pink Floyd, ha presentato il disco con queste parole:

The Endless River ha come punto di partenza la musica delle sessions di Division Bell nel 1983. Abbiamo ascoltato oltre 20 ore di materiale suonato insieme e abbiamo scelto la musica su cui volevamo lavorare per il nuovo album. Nel corso dell'ultimo anno abbiamo aggiunto nuove parti, ri-registrato altre e sfruttato la tecnologia in studio per fare un album dei Pink Floyd nel 21° secolo. Con la scomparsa di Rick, e con lui la possibilità di farlo di nuovo, ci sembrava giusto che questi brani rivisitati e rielaborati dovessero entrare a far parte del nostro repertorio. 

E per i veri fan il 12 novembre uscirà per Giunti Editore il libro "Il fiume infinito. Tutte le canzoni dei Pink Floyd", in cui si raccontano i quasi 50 anni del gruppo, dagli inizi della carriera fino al giorno d'oggi, con tanti gustosi retroscena sulla lavorazione dell'ultimo album.

Ascolta The Endless River

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pink Floyd

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs