News & Gossip

Pino Daniele: inaugurata la strada a suo nome

Napoli ha una via dedicata a Pino Daniele, il musicista scomparso prematuramente lo scorso gennaio. Il sindaco De Magistris ha scoperto la targa alla presenza di colleghi musicisti, amici e fan.
Pino Daniele

Se ne parlava da tempo, finalmente ieri è stata dedicata una strada di Napoli a , il famoso musicista morto lo scorso 4 gennaio in seguito a un attacco di cuore. Alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, musicisti partenopei e amici del cantante, è stata scoperta la targa di via Pino Daniele.

La via scelta per commemorare l'artista in precedenza si chiamava vico Donnalbina e si trova a pochi passi dalla casa dov'è cresciuto il musicista. L'amico Tullio De Piscopo ha detto:

Qui è nata tutta la storia di Pino, proprio in questa strada sono nate le prime note di uno degli artisti certamente più importanti della storia della musica partenopea.

Mentre ha aggiunto:

Ricordo pochi artisti amati quanto lui. Il suo ricordo resterà vivo in ognuno di noi e le sue canzoni ci accompagneranno per tutta la vita.

Il sindaco De Magistris ha annunciato che il prossimo capodanno in piazza del Plebiscito sarà dedicato a Pino Daniele che era stato protagonista dell'ultimo festeggiamento. Lo scorso giugno è stato pubblicato "Nero A Metà Live", un doppio CD registrato dal vivo durante il concerto tenuto da Pino Daniele a Milano, nel dicembre del 2014. L'album occupa la posizione numero 55 della classifica italiana.

Questa è la tracklist di "Nero A Metà Live":

CD1

  1. A testa in giù
  2. I say i sto cca
  3. A me me piace o blues
  4. Resta resta cu’ ‘mme
  5. Alleria
  6. Appocundria
  7. Sulo pe' parla'
  8. 'Na tazzulella 'e cafè
  9. I Got the Blues
  10. Quando
  11. Chi tene 'o mare

CD2

  1. Abusivo
  2. Sotto 'o sole
  3. E so' cuntento 'e sta'
  4. Quanno chiove
  5. Musica musica
  6. Nun me scuccia'
  7. Puozze passa’ 'nu guaio
  8. Tutta n'ata storia
  9. 'O Scarrafone
  10. Yes, I know my way

 

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs