News & Gossip

Prince contro le case discografiche: "I contratti sono come la schiavitù"

Dopo aver annunciato il suo nuovo disco sarà disponibile solo in formato digitale su Tidal, l'autore di Kiss sferra un duro attacco alle case discografiche
Prince

Dopo aver lanciato il suo ultimo singolo, Stare, ha annunciato che il suo nuovo album "Hitnrun" sarà diffuso esclusivamente in formato digitale sulla piattaforma di Tidal.

L'istrionico musicista non si è limitato solo a rimuovere tutto il suo catalogo dai siti dedicati allo streaming online ma ha sferrato anche un duro attacco alle case discografiche.

A margine di un incontro con alcuni giornalisti della National Association of Black Journalists, il cantante cinquantasettenne ha usato parole forti per definire il rapporto tra artista e major discografica:

I contratti discografici sono - ora dirò quella parola - una forma di schiavitù. E a ogni artista giovane darei il medesimo consiglio... non firmate per nessuno. 

Inoltre, l'interprete di Purple Rain ha voluto tessere le lodi del nuovo servizio streaming creato dalla mente e dal portafoglio del rapper :

Una volta che abbiamo le nostre risorse, possiamo procurarci tutto quello di cui abbiamo bisogno. Jay Z ha speso 100 milioni di dollari di tasca sua per mettere in piedi il suo servizio. Dobbiamo supportare gli artisti che stanno provando a essere padroni delle proprie cose. Jay Z e la squadra di Tidal riconoscono e apprezzano l'impegno che i veri musicisti mettono nella loro arte per ottenere il meglio in questo momento così speciale per l'industria musicale. In secondo luogo, Tidal ci ha fatto l'onore di stipulare un accordo aperto che ancora una volta ci consentirà di continuare a produrre arte nel modo che più ci è congeniale.

Prince ha riservato un'altra sorpresa ai suoi fans, mettendo online la copertina del suo ultimo progetto discografico.

La copertina di Hitnrun
Hitnrun, il nuovo album di Prince

Anche il potente rapper e marito di ha voluto ringraziare il musicista per aver scelto Tidal con un messaggio molto chiaro:

Prince è sempre stato un visionario, un libero pensatore. Siamo onorati di potere offrire la musica che ha ispirato tanti di noi di Tidal. Siamo anche felici di pubblicare il suo nuovo disco, "Hitnrun". Sia Prince che Tidal credono che tutti i creativi debbano avere l'opportunità di parlare direttamente a chi li ama e supporta. Questa partnership con Prince rappresenta la filosofia di Tidal nella sua forma più pura, un legame faccia a faccia e un contatto diretto dell'artista con il mondo.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs