News & Gossip

Riccardo Muti, 70 anni spesi per musica, cultura e Italia

Oggi, 28 luglio 2011, il maestro Riccardo Muti compie 70 anni e in un'intervista parla di musica, cultura e della sua amata Italia.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il maestro Riccardo Muti compie 70 anni ma non perde di vista la sua "missione" di ambasciatore di musica e cultura, sempre e comunque per l'Italia.

Sì, perché Muti non si perde in chiacchiere e dopo poche battute concesse ai giornalisti de Il Messaggero torna a ribadire il suo sostegno ai giovani, sostegno che dovrebbe venire anche da Roma: "È il momento di aiutare le nostre nuove generazioni. I fiumi della cultura devono scorrere per tutti fin dalle scuole materne, bisogna ricreare negli italiani quella familiarità con la cultura che poi diventa amore nonché fondamento di una società migliore".

Lui è stato il primo a rimboccarsi le maniche, istituendo a Piacenza l'Orchestra Luigi Cherubini per i giovani musicisti: ogni giovane maestro formato dal suo progetto è motivo di vanto per il 70enne direttore d'orchestra nato a Napoli il 28 luglio 1941.

Muti ha girato il mondo con la sua musica, ma non si è mai dimenticato dell'Italia, per cui ha speso parole d'orgoglio e di affetto: "L'Italia è una e si fregia di tutti i suoi artisti, indistintamente. Non restituirei mai agli dei la richiesta del pubblico, la sera della 'prima' del Nabucco a Roma, di avere il bis del Và pensiero. L'ho sentita autentica, un moto di unità e di fierezza, un riconoscersi nel nostro Paese. Quella sera, in teatro, siamo stati un tutt'uno. Siamo stati tutti italiani", ha detto il maestro.

Nonostante i suoi 70 anni, però Riccardo Muti continua ad essere impegnatissimo: al momento lavora come direttore del Macbeth, la cui prima sarà il 3 agosto a Salisburgo ma che giungerà anche in Italia il prossimo novembre.

Cosa riserva il futuro a Riccardo Muti? "Dentro sono rimasto un ragazzo, con l'amore per l'esistenza e la capacità di goderne, cose che vengono dalle mie radici. Ho in mente di tornare alle origini. Ho comprato un pezzo di terra e lì spero di finire la mia vita, tra i pastori", ha rivelato il maestro.

Noi ci uniamo agli auguri del Presidente Napolitano: buon 70esimo compleanno, maestro.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs