News & Gossip

Rihanna colpevole di plagio per il fotografo Philipp Paulus

La cantante delle Barbados ancora nell'occhio del ciclone: un fotografo tedesco la denuncia per aver copiato un suo lavoro nel provocatorio video di "S&M".
Primo piano di Rihanna

Nuovi guai giudiziari per la povera Rihanna! La popstar è stata infatti denunciata per un presunto plagio nel video di "S&M".

Un video che sembra non avere pace... Vediamo cosa è successo, risalendo a qualche anno fa.

"S&M" venne censurato fin dalla sua uscita nel 2011 in ben 11 paesi per il contenuto troppo esplicito, tanto da diventare una delle canzoni di Rihanna meno cliccate su YouTube. Inoltre la bella cantante finì nella bufera perché nelle scene del videoclip erano state copiate in tutto e per tutto da alcuni lavori del fotografo David LaChapelle.
La regista Melina Matsoukas (che ha lavorato anche con artisti del calibro di Beyoncé, Katy Perry, Ne-Yo, Snoop Dogg) si era però giustificata in un'intervista, spiegando che le immagini volevano solo raccontare il rapporto sadomasochistico con i media di cui la popstar è sempre stata accusata.
La vicenda si risolse comunque in maniera pacifica.

Adesso Philipp Paulus, fotografo tedesco di 22 anni, si fa avanti per lo stesso motivo: nello specifico, parla della scena in cui la cantante appare bloccata da un telo di cellophane con delle croci nere ad un muro mentre canta, osservata da dei giornalisti. Il giovanissimo Paulus però ha specificato di non avercela con la cantante, che anzi ammira e rispetta, bensì con il suo staff, incapace a suo dire di avere idee proprie.

Confronto tra la foto di Philipp Paulus e la scena di

Le dichiarazioni del suo avvocato sono state molto dure nei confronti della casa discografica di Ri-Ri. Eccone una:

È incredibile che una compagnia come la Universal Music, che genera il suo giro d'affari con la proprietà intellettuale, copi la proprietà intellettuale altrui senza autorizzazione e senza rispetto.

Se i tribunali dovessero dare ragione a Paulus, il video dovrebbe essere rimosso e invisibile da ogni piattaforma.

Staremo a vedere quale sarà la soluzione a questa antipatica vicenda , ma quello che è certo è che finora il video incriminato continua a non risparmiare figuracce.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Rihanna

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs